FONDAZIONE ATLANTE SOCCER LEAGUE
Calcio a 5 - Maschile
12/05/2017

FONDAZIONE ATLANTE

Sarà Etihad - Emirates la finalissima

Si sono giocate ieri sera le due semifinali del torneo.

Di seguito le cronache delle due gare.

Partita meravigliosa, ricca di gol e di spettacolo quella che regalano Hrs ed Ethiad durante la semifinale del Torneo Fondazione Atlante, che vede alla fine prevalere Ethiad con il pirotecnico punteggio di 11-7.

Pronti, via e al 3’ Lequoque apre le danze portando in vantaggio Hrs con un bellissimo tiro d’esterno sinistro appena dentro l’area di rigore. Al 5’ Manfrinato coglie una clamorosa traversa. Al 6’ Ethiad pareggia: Parini calcia in porta, sulla traiettoria c’è Morassi che intercetta e supera D’Oca con un bel tocco sotto. Al 9’ Taller serve Manfrinato che con un precisio diagonale di destro segna il 2-1. Al 10’ pareggia Parini con un preciso tiro di piatto. Al 14’ Taller, su appoggio di Biagetti, trova il 3-2 da posizione defilatissima, piazza un piatto destro all’incrocio. Al 16’ Parini pareggia ancora i conti ribadendo in rete una respinta miracolosa di D’Oca su Morassi. Al 20’ Amelotti, smarcato in area da Parini, sigla il 3-4 con cui si chiude il primo tempo.

La ripresa si apre con il gol del 3-5 segnato da Morassi. Al 4’ Erba riapre i giochi deviando in rete di sinistro una respinta corta di Teodoro. Al 5’ Parini con un bel destro dalla distanza riporta a +2 Ethiad. Al 6’ Amelotti trova il gol da posizione impossibile, quasi dalla linea del calcio d’angolo, traiettoria straordinaria che entra in rete. Al 9’ arriva il 4-8 dello scatenato Parini che la piazza all’angolino col mancino. Hrs prova a svegliarsi e rientrare in partita trovando il gol con Taller al 14’ e con Manfrinato al 15’, il risultato diventa così 6-8.

Nei minuti finali però Ethiad prende il largo, al 18’ Morassi di sinistro, al 19’ Amelotti a porta vuota su assist di Parini, e al 20’ Bettoni con un perfetto inserimento in area, portano a 11 le marcature di Ethiad. L’ultimo sussulto del match è un bel gol di Manfrinato in azione personale che vale il risultato finale di 11-7 per Ethiad che accede così in finale dove affronterà Emirates in quello che possiamo definire il Derby del Golfo.



Nella seconda semifinale del Torneo Fondazione Atlante trionfo di Emirates che, battendo con un netto 5-0 Air France, atterra direttamente alla finalissima del 25 Maggio contro Ethiad.

Nemmeno il tempo di iniziare ed Emirates la sblocca subito con Tavilla che apre le marcature con un potentissimo tiro di destro. Al 3’ Tavilla può già fare doppietta ma dopo aver saltato anche il portiere calcia incredibilmente fuori. Al 5’ arriva il raddoppio di La Rocca che conclude in porta di destro al termine di una bella azione personale. All’8’ Tarantino tocca per Itri la cui conclusione ravvicinata è respinta da Vezzo. Vezzo che risponde alla grande anche su Tarantino un minuto dopo. Al 20’ arriva lo 0-3 ancora ad opera di La Rocca che piazza un siluro da fuori e batte l’incolpevole Cavenaghi.

Nella ripresa al 3’ Vezzo ipnotizza Tarantino, al 5’ Donetto va vicinissimo al gol ma Caveaghi è superlativo. AL 7’ Tarantino colpisce il palo con una bella conclusione di destro, all’8’ Donetto a tu per tu con Cavenaghi si fa ipnotizzare. Al 13’ Tarantino ci prova da fuori ma la sua conclusione esce di qualche centimetro. Al 14’ Tavilla chiude definitivamente i giochi con il gol dello 0-4 che arriva grazie alla complicità del povero Cavenaghi che, dopo aver parato di tutto, stavolta si lascia passare il pallone sotto le gambe. Nel finale Air France cerca con insistenza e va ripetutamente vicino a trovarlo, soprattutto con Itri le cui conclusioni sono però tutte o respinte o non precise. Arriva anche la tripletta per La Rocca che chiude così i giochi per lo 0-5 finale.