SPORTLAND REWIND: SORPRESA

01/04/2020

Avantiieri da outsider entra nella storia!


Amici di Sportland continuiamo il viaggio nel passato: ecco il nuovo appuntamento con Sportland Rewind.

 

PEONES –AVANTIIERI 2-3 (0-1)
Reti
: 22’ Proto (A), 3’e 8’ s.t. De Serio (A), 12’ Giacomelli (P), 20’ Romanò (P)

PEONES: Messina, Brontesi, Chiesa, Ferranti, Giacomelli, Guariento, Mariello, Pirola, Romanò. Allenatore: Pietro Giannetta
AVANTIERI: Rodas, Catalani, D’Agostino, De Serio, Dipalma, Gai, Gigliotti, Magnani, Moscone, Proto, Santosuosso. Allenatore: Gianfilippo D’Agostino

Con la nostra rubrica Sportland Rewind torniamo a Novarello. Siamo pronti a rivivere la finalissima del campionato Over 40 della stagione 2016/2017. A giocarsi il titolo sul palcoscenico di lusso sono due primattori: Peones e Avantiieri.
I Peones si presentano all’atto conclusivo da regina del girone Nord Est. Avantiieri, invece, ha tutti i tratti della sorpresa, dell’outsider: nello stesso raggruppamento ha chiuso al quarto posto, ma nei playoff è riuscita ad estromettere prima l’imbattuta Idea Europa (dominatrice dell’altro girone con 19 vittorie e un pareggio) e poi in semifinale Gruppo TNT.
La maggior parte degli addetti ai lavori sarebbe pronta a mettere le proprie fiches sui Peones, ma nessuno vuole scommettere contro Avantiieri dandoli per spacciati. E in effetti nella finalissima la truppa di mister D’Agostino sovverte il pronostico. Questa squadra non muore mai: s’impone 3-2 dopo una sfida dalle mille emozioni, conquistando il primo titolo provinciale della sua storia.

Allo scadere del primo tempo si sblocca il risultato: Proto porta in vantaggio Avantieri, sfruttando magistralmente un calcio di punizione.
Ad inizio ripresa sale in cattedra bomber De Serio, che in cinque minuti firma la doppietta del 3-0 che spacca in due la partita: segna prima con un tap-in sotto porta, poi con un formidabile colpo di tacco.
Negli ultimi 10 minuti si assiste all’inevitabile reazione dei Peones, con Giacomelli che al 12’ firma l’1-3. A 180 secondi dal termine Romanò finalizza una ripartenza riportando a meno uno i Peones e provando a scrivere un finale diverso da quello ormai scritto. Assedio finale. Avantiieri resiste nel suo fortino e difende la sua porta. E soprattutto rimane in vantaggio sul +1 fino al triplice fischio finale. Il resto è storia: un successo così a sorpresa difficilmente verrà eguagliato.