AMATEUR'S CUP - CALCIO A 5
5 a side football - Male

AMATEUR'S CUP CALCIO A 5

26/06/2019

Birreria dell'Ombra, secondo titolo stagionale


Birreria dell’Ombra – Goodfellas 3 – 1
Reti:
Cinquepalmi (B), Garau S. (B), Piletskyi (G), rig. Ozeas (B)

Espulso: Safari (G)

LA PARTITA
La Birreria dell’Ombra mette in bacheca il suo secondo trofeo stagionale. Dopo la Champions Cup arriva anche l’Amateur’s Cup, sempre contro i Goodfellas.
La sensazione è che questa vittoria sia una tappa fondamentale del percorso di formazione di Cinquepalmi e compagni: il successo è frutto di gestione del match, di calma, sangue freddo e controllo di energie nervose e tensione agonistica. Sono questi i dettagli che servono per l’ulteriore salto di qualità, quello definitivo. Come ha confermato capitan Eremita nell’intervista post-partita, la Birreria sta già preparando la prossima stagione: «Stiamo ancora rosicando per la finale del campionato, ma siamo pronti a rifarci. Il prossimo anno perderemo Felipe che giocherà in Serie B, ma ci stiamo già muovendo sul mercato». I ragazzi di Patané si preparano ad essere ancora protagonisti.
Tra i protagonisti della stagione che si sta chiudendo ci sono sicuramente i Goodfellas. La squadra di Ruffinengo non vince, ma regala l’ennesima grande prestazione.
Sono loro a partire meglio, ma dopo una grande giocata di Piletskyi si trovano sotto. L’1-0 porta la firma del solito Cinquepalmi, che salta Abbate e scarica in porta un missile. La Birreria si difende bene e riparte. De Feo mostra lampi di grande classe, ma non è cinico davanti al portiere. Il raddoppio arriva grazie all’inserimento di Stefano Garau: assist di Cinquepalmi e sinistro vincente.
I Goodfellas, per rientrare in partita, si affidano al talento di Plietskyi che fa 2-1. Una volta accorciate le distanze, gli Orange hanno un buon momento. Tilatti ci prova, ma sbatte contro Luis Gustavo Garau e il palo.
La Birreria per chiuderla trova un altro inserimento a fari spenti di Stefano Garau, che viene atterrato in area: calcio di rigore e rosso per Safari. Dal dischetto Ozeas è glaciale e chiude il match.

 

 

LE PAGELLE

BIRRERIA DELL’OMBRA
Luis Gustavo Garau 9
Sempre lui! Spettacolare e ai limiti dell’impossibile. Portiere pazzesco.
De Feo 9 Deve avere per forza un occhio in più. Vede tracce di passaggio impossibili.
Eremita 9 Il premio di Best Player è un riconoscimento più che meritato. Ha sempre fame di vittoria.
Stefano Garau 9.5 Un gol e un rigore procurato. Il mago degli inserimenti senza palla è decisivo.
Cinquepalmi 9.5 Un gol e un assist. Serve altro? La giocata con cui si costruisce il tiro dell’1-0 è il suo spettacolare marchio di fabbrica: tocco di suola, tocco di esterno. Il dribbling è servito. Poi calcia e si può cominciare ad urlare: «Aaaaleeex Cin-que-pal-mi!».
Mastroianni 8.5 Polivalente, sempre presente. Utilissimo.
Ozeas 9 Chiude il match dal dischetto. Lascerà la squadra da vincente: potrebbe regalare ai compagni anche la Coppa Primavera. Siamo pronti ad affrontare un “digiuno da Ozeas”, ma speriamo duri poco.
All. Patanè 10 Gestisce benissimo il gruppo. Lui è il factotum e motore della Birreria. Dir. Mezzalira.

GOODFELLAS
Appolloni 7
In più occasioni tiene a galla i suoi con ottimi riflessi.
Abbate 7.5 Imposta, attacca e difende. Giocatore completo a 360°.
Piletskyi 7.5 Si prende sempre la responsabilità della giocata difficile.
Tilatti 7 Si conferma il faro della squadra. Gli manca solo il gol, ma stavolta la palla non vuole entrare.
Safari 5.5 Troppo nervoso. Si arrabbia con l’arbitro e perde tante energie. Non incide.
Hakoupians 6.5 Si muove bene spalle alla porta. Dà sempre una soluzione di passaggio ai compagni.
A disp. Khandashchuk, Alban, Grassi.
All. Ruffinengo 7 Va a un passo dall’impresa. Gli servirebbe un po’ più di fortuna.