Archivio news 31/08/2018

OPEN DAY SCUOLA CALCIO MILANO C5

Sabato 8 Settembre, ti aspettiamo al Cimiano!

Il progetto, che vede coinvolti Milano C5 e Sportland per lo sviluppo del calcio a 11 e del calcio a 5, partirà con il suo primo Open Day il prossimo 8 settembre a partire dalle ore 17:00 presso il Centro Sportivo Cimiano - via Don Calabria 16, Milano - e per un paio d'ore offrirà la possibilità di toccare da vicino le idee e le discipline che verranno messe a disposizione per questo affascinante progetto!

Dalle 18:00 ci sarà anche un'amichevole contro la neopromossa in Serie A2 Sportland Femminile, che si sta preparando all'inizio del campionato.

Vi aspettiamo numerosi, per un appuntamento da non perdere!

Di seguito, un piccolo riassunto dello storico accordo tra Milano C5 e Sportland Milano:

Il Milano C5 e Sportland Milano hanno sancito in questo fine settimana una partnership per lo sviluppo del calcio a 11 e del calcio a 5 nel capoluogo meneghino. L’obiettivo di questo accordo è quello di sensibilizzare i giovani a praticare le due discipline che, in comune, non hanno solo l’uso della palla, seppur le sfere hanno dimensioni diverse, ma anche di affinare la tecnica e le doti individuali del giocatore. E’ noto, infatti, che in paesi come la Spagna e il Brasile, solo per fare gli esempi più illustri tra Europa e Sud America, il futsal sia utilizzato come scuola calcio per i più piccoli proprio per migliorare i primi rudimenti di questo sport: controllo della palla, sensibilità dei piedi, smarcamento, visione di gioco, attacco degli spazi vuoti e molto altro ancora all’interno di una palestra. Grandi campioni come Ronaldinho e Messi, per cirtarne due “tecnici”, hanno affrontato da bambini un periodo di allenamento indoor su un campo di calcio a 5. L’accordo tra Milano C5 e Sportland prevede di creare una scuola calcio ad hoc e uno sviluppo maggiore del progetto “Sportl Adacademy” grazie alla collaborazione di alcuni membri della rosa del Milano C5 durante le sedute di allenamento sul campo, e allo stesso tempo creare una fucina di nuovi giocatori di calcio a 11 e, in particolar modo per il calcio a 5 per le nuove leve del Milano C5. Il luogo prescelto per questa collaborazione tecnica è il centro sportivo di via Don Calabria 16 a Milano, sui campi della storica società calcistica Cimiano in cui Sportland è padrone di casa. Una strategia giusta e che accontenta entrambe: per il Milano C5, infatti, l’accordo potrebbe fungere da “cantinera” per quei giocatori che volessero lasciare il calcio a 11 per tentare nel 5, mentre per Sportland la possibilità di migliorare già l’ottimo staff di allenatori per insegnare la parte tecnica del calcio ai numerosi iscritti del Cimiano.

 

Fonte immagine: Sportland Academy – Sportland