23° CAMPIONATO CALCIO A 5
Calcio a 5 - Maschile

CAMPIONATO CALCIO A 5

06/05/2018

Match day: bis Dream Team

Dream Team, un bis da sogno
Mataca chiude la finale e la valigia: si va a Cesena


Birreria dell’Ombra - Dream Team 1 - 3 (dts)
Reti: 1’ Ozeas (B), 21’ Calarasu (D), 1’pts Didi (D), 4’ sts Mataca (D)

BIRRERIA DELL’OMBRA: Garau 8, Eremita 6, De Feo 7, Cinquepalmi 7.5, Ozeas 7.5, Ferrante 5.5, Posca 5.5. A disp. Patanè, Fontes.
DREAM TEAM C5: Dirjan 7.5, Kusturov 7, Calarasu 8.5, Mataca 8, Beretta 5.5, Railean 6.5, Didi 8. A disp. Pinitilie.

LA PARTITA
Dream Team difende il titolo e vince per il secondo anno consecutivo. Railean e compagni hanno il merito di rimanere sempre in partita, di riuscire a pungere nel momento chiave del match. Birreria dell’Ombra spreca troppe occasioni, sbatte contro i pali (ben 3) e la sfortuna e cade nel finale. La formazione guidata da Patanè ed Eremita parte benissimo: passano 11 secondi e Cinquepalmi manda in porta Ozeas, che è glaciale e insacca. È subito 1-0. La reazione dei campioni in carica non si fa attendere, ma non riesce a superare il muro Garau. Il portiere para tutto e salva più volte il vantaggio. Cinquepalmi e Ozeas, serviti rapidamente da De Feo, provano a costruire il raddoppio in contropiede, ma peccano di imprecisione. Dall’altra parte, con Beretta sottotono, si mettono in evidenza Mataca e Calarasu. Dopo il primo time-out Birreria dell’Ombra esce benissimo dai blocchi: Cinquepalmi colpisce il primo legno della sua giornata. Gol sbagliato, gol subito: Calarasu gioca con la suola e col tacco e firma il pareggio. Nel secondo tempo i ritmi si abbassano. Ci sono occasioni da una parte e dall’altra: quelle più importanti capitano sui piedi del solito trascinatore Cinquepalmi, ma le sue traiettorie sono troppo angolate e sbattono contro i pali. L’1-1 resiste fino al termine del tempo regolamentare. Si va ai supplementari. Calarasu batte velocemente una rimessa laterale: il suo filtrante è un assist perfetto per Didi che da due passi non può sbagliare. E non sbaglia. È un gol pesantissimo. Birreria dell’Ombra vuole rimettere in piedi la finale e ci prova col portiere di movimento. È un rischio, che produce il gol a porta vuota di Mataca. Al triplice fischio è 1-3. Dream Team si conferma la squadra regina e volerà a Cesena. Nel post-partita Beretta si mostra fiducioso per la fase nazionale: «Non dobbiamo commettere gli errori dell’anno scorso. Riporteremo il titolo a Milano».

TOP BIRRERIA DELL’OMBRA
Garau 8 Si oppone in tutti i modi, con tutte le parti del corpo. Ci mette letteralmente la faccia. È un portiere bello da vedere ed efficace. Per gli attaccanti avversari è frustrante.
Cinquepalmi 7.5 Nei momenti difficili arrivano i suoi missili. Il tiro da fuori è la sua qualità principale. Colpisce tre volte il palo. I legni, però, non cancellano la sua evidente leadership tecnica.

TOP DREAM TEAM C5
Calarasu 8.5 Tanto lavoro sporco, tanta classe. È decisivo, è l’uomo della finale. Impreziosisce il suo pomeriggio con il gol del pareggio e l’assist per il vantaggio di Didi. Fondamentale.
Mataca 8 Ci mette muscoli e sudore. Corre continuamente ed è protagonista di un duello spettacolare con Garau. Appena il portiere avversario esce, lui non perdona e segna. Chiude la finale. E chiude la valigia per partire verso Cesena.