SPORTLAND IDENTIKIT: BERETTA

22/04/2020

Un top player assoluto, pieno di gol e titoli


Davide Beretta è il re dei bomber e il giocatore più titolato dei campionati Sportland, con 903 palloni messi in fondo al sacco.
Questi dati non sono altro che la ciliegina sulla torta di una carriera zeppa di magie con il mancino fatato, capace di quel celeberrimo scavetto per saltare il diretto avversario. Sono i 10 titoli provinciali di calcio a 5 conquistati con 4 squadre diverse (2 con i Roy, 4 con La Grande Piazza, 2 con Orange Juice e 2 con Dream Team). Poi vanno aggiunti due titoli di campioni d’Italia con Orange Juice e tantissimi altri trofei sollevati, tra cui 3 Cattolica Cup di fila (dal 2010 al 2013), svariate Supercoppa Sportland, City Cup, Amateurs Cup, Coppa Carnevale, Summer Cup e Champions League. Insomma, la bacheca di Beretta non conosce limiti. E non è finita qui.
In questa stagione, infatti, prima dell’interruzione per il COVID-19, il funambolico mancino classe ‘82 ha continuato sullo stesso trend: la sua reputazione di trascinatore e vincente è rimasta immutata anche con la maglia di Tiki Taka Etjca, con cui ha conquistato della Champions Cup di calcio a 5 (e con ogni probabilità si apprestava a vincere il campionato).
Nella Serie A Gazzetta Football League 2019/20 Beretta ha realizzato 27 reti in 11 gare giocate, guidando i compagni in vetta con 12 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte.


Tra le centinaia di gara che hai giocato te ne ricordi una in particolare?
La partita che non dimenticherò mai è stata la finalissima del campionato provinciale del 2014 che avete scelto pure tra le gare storiche di Sportland, quella giocata con La Grande Piazza contro Tempocasa. È stata una partita incredibile e pazza dal primo all’ultimo istante. All’ultimo secondo eravamo sotto 6-5, poi sono riuscito a pareggiare su tiro libero e alla fine abbiamo conquistato ai rigori il titolo provinciale, il più sudato della mia carriera.

E tra i 903 gol segnati quello più bello e significativo?
In realtà non ne ricordo uno in particolare, diciamo che nei primi anni c’è stato il periodo degli scavetti che mi ha permesso spesso di trafiggere il portiere in uscita. Nelle ultime stagioni, invece, ricordo con soddisfazione soprattutto i miei tanti gol al volo su schema dopo lancio millimetrico di Calarasu, con il quale ho un’intesa unica.

I giocatori spesso sono molto scaramantici. Tu hai qualche rito?
Pure io ho tante scaramanzie su ogni cosa, anche sugli indumenti che indosso, il posto dove mi siedo nello spogliatoio ecc.

 

 

 

Calarasu sul pallone. Classico tocco sotto verso il secondo palo dove c’è Berettaaaaaaaa. Al volo! Alla sua maniera! Sempre lui!
Noi il gol 904 ce lo immaginiamo così Davide. Speriamo di vederlo presto.

 

 

 

#SportlandIdentikit
#Sportland25