SPORTLAND REWIND: MAMBO

27/04/2020

Una storia d'amore primaverile


Come una storia d’amore estiva, in questo caso primaverile. Intensa e rapida. Piena di passione e fugace. Destinata a finire e immortale. Una fiamma che pare morta, ma forse non si spegnerà mai. Basta una scintilla per farla ardere.

È bastato un messaggio su Instagram di Marco Robelli per farci tornare alla memoria la cavalcata di Mambo. Una squadra entusiasmante che ha sfiorato l’impresa nella Coppa Primavera Locauto 2019. Robelli era il numero uno del team e incarnava alla perfezione l’anima arancionera: qualità, spettacolarità, ma anche (e soprattutto) una coesione speciale tra compagni che rendeva tutto più semplice. Un coro di grandi solisti ben amalgamati, in cui spiccava una stella: Matteo Lazzari, autore di 18 gol.

Di questi tempi un anno fa stavamo preparando la Coppa Primavera Locauto.
Per lenire la nostra nostalgia, riviviamo l’edizione 2019.

 

Al via il 15 maggio nella Serie A c’è un nome nuovo: Mambo. L’esordio assoluto propone un match complicatissimo come la trasferta sul campo del Cilento Calcio. Pronti, via ed è subito sorpresa. Fotia e compagni espugnano il fortino e si prendono tre punti: al triplice fischio è 5-6.
L’entusiasmo aumenta enormemente e forse si trasforma in eccessiva sicurezza. Alla seconda e alla terza giornata si materializzano due sconfitte contro le più esperte Impronta Birraia e Lambrangeles.
Mambo torna sulla terra. Ora o mai più. Serve una svolta per cambiare rotta nel torneo. All’orizzonte c’è l’ostacolo insuperabile Lea Club. Finisce 4-4. È un punto di scarsa quantità, ma di grande qualità. Muove la classifica e risveglia le certezze arancionere: ehi non è tutto così male, possiamo farcela se giochiamo così!
La ripresa, in questo momento potremmo definirla “fase 2”, produce tre vittorie consecutive e il secondo posto nella Regular Season. È semifinale diretta.
Al penultimo atto è di nuovo supera sfida col Cilento Calcio. Vendetta o no? No, a distanza di un mese (17/05 – 15/07) non è cambiato nulla. Ancora 5-6 Mambo, ancora super Lazzari (tripletta).
La finalissima è Mambo-Lea Club e si gioca il 19 luglio 2019 allo Sport Promotion Comasina. È un botta e risposta senza soste. Calcio d’estate, calcio divertente. Si va al riposo sul 3-3. Nella ripresa Mambo s’illude con il doppio vantaggio autografato da Fotia e Romano. L’orgoglio dei Campioni d’Italia, però, non ha fine. Lettieri in pieno extra-time firma il pareggio
Ai supplementari non succede nulla.
Si va ai calci di rigore. Dagli undici metri il destino premia Lea Club, che continua la sua stagione fatta di sole vittorie. Mambo non mette il trofeo in bacheca, ma si guadagna un posto nella storia del circuito Sportland.

La fiamma arancionera apparentemente si è spenta lì quella sera allo Sport Promotion Comasina. Ma probabilmente non si è mai addormentata in modo definitivo. Magari tornerà, come una storia d’amore estiva che non si scorda facilmente.

 

#SportlandRewind
#Sportland25