COPPA MILANO - CALCIO A 11
Calcio a 11 - Maschile

COPPA MILANO CALCIO A 11

23/05/2019

Salpietra regala il titolo a Testori


Real Arese OFC – F.C. Autosalone Testori 1 – 2
Reti:
Matteo Allegretti (AT), rig. Fiore (RA), Salpietra (AT)

LA PARTITA
Una rivelazione, ma anche la favorita. È questa la strana storia di Autosalone Testori, che si conclude con un lieto fine. I gialloblù alzano la Coppa Milano e danno uno scossone al calcio a 11 targato Sportland: sono pronti a sovvertire le gerarchie.
La prima fase di gara è molto equilibrata. Entrambe le squadre preferiscono non sbilanciarsi e tengono un baricentro piuttosto basso. Fiore prova ad allargare la retroguardia avversaria con lanci di 50 metri, la coppia Giongrandi-Giacomelli tenta di creare qualche pericolo col fraseggio corto. Per sbloccare la partita serve un episodio. Il vantaggio di Testori nasce da una mischia in area: sugli sviluppi di un corner Matteo Allegretti è abile ad allargarsi in una frazione di secondo e fa 0-1.
Real Arese sembra accusare il colpo, ma si affida alla qualità dei suoi interpreti del reparto offensivo. Germiniasi si incunea in una doppia indecisione della linea difensiva avversaria e viene atterrato in area. Sul dischetto si presenta Fiore, che nonostante il tocco di De Santis scrive l’1-1.
Nel secondo tempo è Serrao l’uomo in più di Testori: salta l’uomo con una facilità impressionante. La fascia sinistra, grazie anche alle sovrapposizioni di Nicholas Testori, diventa terreno di conquista. Proprio da lì arriva il cross che pesca Mattia Salpietra: l’attaccante col piatto mette il pallone sul palo lontano. È il gol dell’1-2 che resiste fino al triplice fischio.
Si scatena la festa gialloblù, il lieto fine di una storia con una conclusione un po’ sorprendente e un po’ prevedibile.

 

LE PAGELLE TOP FIVE

REAL ARESE
Bertolai 6.5
Quando entra, dà ritmo alla manovra. Insidioso con i suoi calci di punizione.
Giassi 6.5 Nel primo tempo è bravo nel gioco spalle alla porta: prende qualche fallo utile per far salire la squadra.
Germiniasi 7 Qualche lampo che pesa sull’economia della partita. Rapido e agile.
Fiore 7 Il migliore dei suoi. Con personalità va a prendersi il pallone per impostare l’azione. Calcia e trasforma un rigore pesantissimo.
Ierardi 6.5 L’ultimo a mollare. Gestisce e guida la linea difensiva.

AUTOSALONE TESTORI
Rodriguez 7.5
Domina su tutti i palloni alti. Fisicità decisiva.
Giongrandi 7.5 Non si ferma mai in mezzo al campo. Mezzala perfetta, che unisce qualità e quantità.
Matteo Allegretti 8 Un gol fatto e un altro sfiorato. Ruba un’infinità di palloni. In un centrocampo con Giacomelli e Giongrandi è il completamento perfetto.
Serrao 8 Attaccante esterno di un’altra categoria. Percentuali di dribbling riusciti che sfiora il 100%. Cambia la partita nel secondo tempo.
Salpietra 8 Si vede poco, ma quando si vede è decisivo. È suo il gol dell’1-2 che regala il titolo a Testori.