CHAMPIONS CUP CALCIO A 7 OVER 2019/20
7 a side football Over - Male

SPORTLAND IDENTIKIT: RAVIDÀ

31/03/2020

Un folletto velocissimo da 640 gol


Filippo Ravidà è al secondo posto tra i bomber più prolifici della storia di Sportland, con 640 reti segnate nei campionati e tornei di Calcio a 5 e Calcio a 7 con le maglie di Carrozzeria Sessa, Lo Zoccolo Duro, Uvet GBT, Club Viaggi, GS Cortile (campione del Torneo di calcio a 5 Europeo dell’estate 2012), Sanitarium ed Energy. E con la maglia di Energy in questa stagione Ravidà è al terzo posto nel campionato Over 35 con 13 reti segnate in 15 gare giocate.
A dispetto delle 36 primavere Ravidà non ha perso le sue qualità di scattista brevilineo: la velocità, caratteristica caratterizzante del folletto, è accompagnata dal fiuto del gol innato, da un tiro da fuori alla dinamite, da buona tecnica e capacità di mandare al bar i difensori sfidati nell’uno contro uno.
Prima di approdare nel circuito Sportland, il bomber vanta trascorsi nel calcio a 11 siciliano: dopo il settore giovanile professionistico al Catania mette in bacheca la vittoria del campionato Juniores Nazionale con la maglia della Igea Virtus di Barcellona Pozzo di Gotto, quando la prima squadra militava in serie D e C2.
Nel calcio degli adulti Ravidà vanta alcune presenze in Serie D nell’Orlandina di Capo D’Orlando. Poi la militanza nel Due Torri in Eccellenza e il primo posto nel campionato di Seconda Categoria con il Tripi.


Tra i tantissimi gol segnati in carriera quali ricordi soprattutto?
Nel calcio a 11 quando militavo nel Tripi mi è rimasto nel cuore un calcio di punizione segnato poco dopo la metà campo nello scontro diretto contro la seconda in classifica, che ci ha permesso di vincere il campionato di Seconda Categoria. Per quanto riguarda la Sportland, è indimenticabile una vittoria epica la scorsa stagione 7-6 con i Sanitarium nell’esordio della Coppa Primavera contro la fortissima Birreria dell’Ombra, con mio poker decisivo.

E tra le soddisfazioni più belle?
Ricordo con immenso piacere la vittoria nell’Europeo di calcio a 5 con la maglia del GS Cortile nel 2012. È stata una grande soddisfazione anche il primo posto conquistato con gli Energy nella stagione regolare del campionato a 7 Over 35 2015-2016, anche se poi siamo stati eliminati nei playoff.

 

 

 

Complimenti bomber Ravidà! Continua così, noi nel frattempo cerchiamo di seguire se possibile, le tue accelerazioni con dribbling incorporato.

 

 

#Sportland25