CHAMPIONS CUP CALCIO A 5
5 a side football - Male

TIKI TAKA ETJCA VINCE LA CHAMPIONS!

07/12/2023

Champions Cup C5: Highlights e pagelle

Finale Champions Cup Calcio a 5 2023/2024

TIKI TAKA ETJCA TEO C5 GFL – DREAM TEAM 6-3
MARCATORI: 18’ Cojocaru (D), 29’ Carvalho (T), 33’, 40’, 44’ Zanutto (T), 34’, 37’ Da Silva (T), 36’ Beretta (D), 38’ Railean (D)

LA CRONACA

Tiki Taka cerca il back to back in Champions Cup, mentre Dream Team il riscatto dalla finale della Champions a 7.
Come da pronostico il match è equilibrato, con due squadre che si studiano e si rispettano. Nel primo tempo le occasioni non sono molte con le difese che brillano maggiormente rispetto agli attacchi. A 4’ dalla fine però, Cojocaru batte Salzano mandando a riposo gli ospiti in vantaggio.

Nella ripresa la musica cambia. Dopo qualche minuto di studio ulteriore, Carvalho pareggia i conti e dà il via al walzer di reti. I goal di Zanutto e Da Silva sembrano indirizzare il trofeo verso la sponda bianco-verde, ma Beretta non si arrende e accorcia direttamente su calcio di punizione. Nemmeno il tempo di esultare per Dream Team e Da Silva riallunga per i suoi; gli risponde immediatamente Railean che, dopo aver colpito un palo, riporta gli ospiti ad una sola rete di svantaggio.
Dream Team nel finale per cercare il pari si riversa in avanti schierandosi con il portiere di movimento e, di fatto, offre il fianco alle ripartenze della squadra di Pirovano che grazie ad altre due reti di Zanutto chiude la patita sul 6-3 e vince la sua seconda Champions Cup consecutiva!

LE PAGELLE

TIKI TAKA ETJCA TEO

Salzano 7.5 Si supera con un paio di interventi che tengono in partita i suoi. Sui goal subiti non può nulla.
Saavedra 7 Tutte le azioni partono da lui: metronomo del gioco di Tiki Taka. Manca solo il goal per coronare la giornata perfetta.
Carvalho 8 Ci mette la famosa qualità e quantità: segna e serve assist ai compagni senza però sottrarsi quando c’è da usare il fisico in mezzo al campo.
Zanutto 8 Entra nella ripresa per fare a sportellate con la difesa avversaria. Segna il momentaneo 3-1 e gli altri suoi 2 goal nel finale (che gli regalano la tripletta) blindano la vittoria e regala la coppa ai suoi.
Piccinato 6.5 Gioca il primo tempo proponendosi sull’out di destra in fase offensiva senza però dimenticarsi di aiutare e in fase di ripiegamento e recupero palla.

MVP Da Silva 8.5 Tuttocampista: corre, difende, attacca e sigla una doppietta fondamentale per la conquista del trofeo.

DREAM TEAM

Railean 6.5 Va vicino più volte alla rete personale con tiri da fuori e alla fine la trova. Tra i pali risponde presente, ma da portiere di movimento si deve arrendere alle conclusioni dalla distanza.
Kusturov 7 Ultimo baluardo difensivo e primo ad impostare l’azione. La parte centrale del campo è zona sua.
Turita 6.5 Instancabile sulla destra ricopre con determinazione entrambe le fasi.
Beretta 6.5 Si muove tanto sul fronte offensivo per favorire il giro palla; sigla il più classico dei goal dell’ex.
Cojocaru 7 Sblocca la finale e quando parte in slalom palla al piede è una spina nel fianco per la difesa avversaria.