19° CAMPIONATO CALCIO A 11
Calcio a 11 - Maschile
15/05/2017

CAMPIONATO CALCIO A 11

Gruppo Gorla si conferma campione

GRUPPO GORLA – HSM 1-1 (5-4 dopo calci di Rigore)

Reti: 19’ Valli (GG), 21’ st Bonamici (H)

 

Trionfo di Gruppo Gorla nella finale del Calcio a 11 disputata a Novarello contro Hsm, confermandosi campione provinciale. 

Partita di straordinaria intensità, giocata benissimo da entrambe le squadre soprattutto a livello tattico e non è una coincidenza che i due gol e le occasioni più nitide siano arrivate soprattutto su palla inattiva.

La squadra di Mister Gianluca Gorla riesce infatti a prevalere solo ai calci di rigore, durante i quali i suoi uomini hanno dimostrato una maggiore freddezza.

Mister Bettinelli di Hsm (alla terza finale in 4 anni) può comunque essere molto orgoglioso della prova dei suoi ragazzi che son riusciti a reagire alla grande al gol subito e hanno combattuto fino all’ultimo secondo con ammirevole impegno. 

Nel primo tempo la prima occasione è una punizione di Valli all’11’, ben parata da Paloschi.

Al 15’ tocca a Bonamici tentare da calcio da fermo, ma la sua conclusione viene parata facilmente da Zoghaib.

Al 19’ Gruppo Gorla trova il vantaggio: Valli su calcio di punizione mette in area una traiettoria velenosissima sulla quale non arriva capitan Rossi, ma il movimento dell’attaccante inganna Paloschi, che rimane immobile e vede il pallone depositarsi, senza alcuna deviazione, all’angolino destro della sua porta.

Hsm non sta a guardare e si getta in avanti alla ricerca del pari, rimanendo comunque attenta dietro. per evitare di prendere insidiosi contropiede.

Al 22’ Juana viene servito in area da Melo e si dirige verso la porta, Butticè con una pericolosissima ma efficace scivolata lo ferma e sventa il pericolo.

Al 32’ altra occasione per Hsm con Felipe che mette in mezzo un bellissimo cross, sul quale arriva Zoghaib in uscita, sulla respinta Melo mette in rete ma il gioco era stato fermato per un precedente fallo sul portiere.

Nella ripresa al 18’ De Meo dalla distanza impegna Paloschi, che in due tempi riesce ad evitare il raddoppio di Gorla.

Al 21’ arriva al pareggio di Hsm, grazie a un calcio di punizione dai 25 metri di Bonamici, che si inventa una straodinaria traiettoria alla Pirlo, con la palla che s'insacca all’incrocio dei pali, scatenando la grande esultanza di tutta la squadra.

Più passa il tempo più la partita sale d’intensità, ma aumenta anche la stanchezza. Le due squadre attaccano e ci provano ancora con Rossi e De Meo per il Gorla, occasioni replicate da Juana e l’ispirato Bonamici per Hsm, ma si pensa più a non prender gol che a cercare di segnarlo.

Idem nei tempi supplementari, che finiscono sempre in parità, portando la gara ai rigori.

Qui prevale l’esperienza e la freddezza del Gruppo Gorla che esce vincitore e realizza così uno storico Double vincendo il Campionato per il secondo anno consecutivo.

Onore e merito ad entrambe le squadre che hanno giocato una partita straordinaria regalando emozioni che solo una finale può trasmettere.

Nella finale per il terzo posto Le Sequoie stravincono 4-0 contro Dinamo Del Grosso e salgono così sul gradino più basso del podio.