12/04/2018

CAMPIONATO CALCIO A 7 OPEN

Match Day: Sporting Sicilì e Mossa passano il turno!

GRUPPO BUCO – SPORTING SICILI’ 3-3 (4-6 dopo calci di rigore)

TABELLINO: 4’ Riva (G), 11’, 17’ Pugliese (S), 21’ Campostrini (S), 18’ st Taruscia (G), 19’ M. Aroni (G)

CRONACA

Nel playoff di calcio a 7 Open Sporting Sicilì supera ai rigori Gruppo Buco al termine di una partita emozionante, ricca di gol e di occasioni, ben giocata da entrambe le squadre.

Il primo brivido è per Gruppo Buco e arriva al 3’ con Michael Aroni che impegna Menta con una bella conclusione. Al 4’ Riva sblocca la partita e porta Gruppo Buco in vantaggio con una conclusione di sinistro potente ma leggermente deviata che inganna il portiere. La reazione di Sporting Sicilì non si fa attendere e all’11’ Pugliese con un rasoterra da fuori area di precisione chirurgica trova il gol che vale il pareggio. Al 15’ un tiro di Michael Aroni termina di poco a lato. Al 17’ Pugliese si inserisce con i tempi giusti in area di rigore e di destro trova il tocco vincente per battere Baroni e portare Sporting Sicilì avanti. Al 21’ arriva anche la rete dell1-3, a realizzarla è Campostrini con una meravigliosa parabola disegnata col suo piede destro che va a infilarsi alle spalle dell’incolpevole portiere.

Nella ripresa Gruppo Buco parte subito col piede sull’acceleratore e all’11’ Moscatelli ha una grande chance per accorciare le distanze ma la sua conclusione da distanza ravvicinata viene salvata sulla linea in maniera prodigiosa da Pugliese. Al 12’ Campostrini si trova a tu per tu con Baroni che riesce però a intercettare la conclusione del numero 17 di Sporting Sicilì. Al 18’ da fuori area Taruscia trova la conclusione vincente che buca Menta e riapre totalmente la gara. Passano meno di 60 secondi e Michael Aroni con un siluro dalla lunghissima distanza trova la rete del pareggio che posiziona la partita sul risultato di 3-3 con cui si concludono i tempi regolamentari.

Si va ai calci di rigore e dagli 11 metri i giocatori di Sporting Sicilì sono infallibili mentre per Gruppo Buco due errori costano il passaggio del turno. L’ultimo rigore lo calcia Naydenov e lo realizza con estrema freddezza, è il rigore che vale la vittoria e che fa impazzire di gioia il presidente Carloni e i suoi ragazzi.

 

PAGELLE

GRUPPO BUCO

M. Aroni 7.5 Si inventa il gol del pareggio con un missile terra aria di rara potenza ed è sempre nel vivo della manovra, il più pericoloso dei suoi

Taruscia 7 Fa filtro a centrocampo e arriva spesso al tiro dalla distanza. Proprio in questo modo trova il gol che riapre i giochi

Riva 7 Inizia alla grande siglando la rete del vantaggio, col suo mancino mette in difficoltà la difesa di Sporting Sicilì più volte, unica pecca il rigore sbagliato nella lotteria dei tiri

SPORTING SICILI’

Pugliese 8 Due gol meravigliosi, un gol salvato sulla linea, attacca, difende, fa di tutto

Campostrini 7.5 Il gol è una perla di rara bellezza, gioca una partita intelligente e fatta di tante belle giocate, freddo in occasione del rigore

Menta 7.5 Sempre attento, fondamentale nei rigori parandone uno, guida la squadra da dietro con autorità ed esperienza

 

MOSSA – MAI TAI 8-1

TABELLINO: 5’ Martini (Mo), 7’ Cutilli (rig) (Ma), 18’ Lazzari (Mo), 13’, 9’ st Beretta (Mo), 22’, 4’ st Minetti (Mo), 6’ st Cattaneo (Mo), 8’ st Terrieri (Mo)

CRONACA

Vittoria larga di Mossa che supera Mai Tai per 8-1 e vince il playoff valido per il campionato di Calcio a 7 Open. Partita che è svoltata dopo che Mai Tai ha dovuto rinunciare a un proprio giocatore per infortunio ed è rimasta in 6 ma che ha visto Mossa giocare un ottimo calcio.

La prima occasione della partita è per Mai Tai con Franchi che prova un pallonetto dalla lunga distanza che obbliga Blasa a mettere in calcio d’angolo. Al 5’ Mossa sblocca la partita con Martini che trova un tiro a fil di palo precisissimo che non lascia scampo a Sala e porta avanti als quadra in maglia verde. Passa un minuto e Camozzi viene steso in area di rigore, per l’arbitro è penalty in favore di Mai Tai: Cotilli si occupa della realizzazione e la sua esecuzione è perfetta con Blasa che viene spiazzato. All’11’ Cotilli mette dentro per Silletti che tocca di testa ma non inquadra la porta. Al 12’ ci prova Cattaneo da fuori area, la sua conclusione colpisce però il palo esterno e termina sul fondo. Al 18’ Mossa si porta in vantaggio: Lazzari mette dentro un pallone che passa tra tante gambe ma non viene toccato da nessuno e alla fine entra in porta beffando Sala. Al 20’ Beretta si inventa il 3-1 con un bel tiro da fuori. Proprio sul gong finale del primo tempo Minetti trova il modo di siglare il 4-1 con un tiro che colpisce il palo e poi si deposita in rete.

Nella ripresa al 4’ Minetti dopo aver saltato tre avversari di sinistro mette in rete il 5-1.

Al 6’ Cattaneo trova la conclusione vincente che vale il 6-1. All’8’ è Terrieri ad entrare nel tabellino della gara con un bel tiro di sinistro da dentro l’area di rigore. Al 9’ arriva la doppietta da parte di Beretta che mette sostanzialmente la parola fine all’incontro. C’è tempo per un palo e una traversa entrambe colpite da Minetti e poi l’arbitro decreta la fine della partita col successo per 9-1 di Mossa.

 

PAGELLE TOP 3

MOSSA

Minetti 8 Due gol, due legni, tante belle giocate, grande protagonista della gara

Beretta 7,5 Doppietta anche per lui, si fa trovare pronto nelle occasioni da gol che contano

Cattaneo 7 Ottima prestazione del numero 10 con giocate sempre intelligenti e di grande tecnica

MAI TAI

Cotilli 7 Perfetto dagli 11 metri, il più pericoloso dei suoi

Camozzi 6.5 Bravo a guadagnarsi il rigore in uno dei pochi palloni giocabili che ha a disposizione

Franchi 6.5 bellissimo il pallonetto ad inizio partita, ben parato da Blasa, prova a costruire il gioco