CAMPIONATO C5 FIGC FEMMINILE - LOMBARDIA
Calcio a 5 - Femminile
17/03/2017

SPORTLAND FEMMINILE CALCIO A 5

Domenica ultima casalinga col Cometa

Domenica 19 marzo alle ore 20 ultimo impegno casalingo per la Sportland Milano femminile, capolista a punteggio pieno con 7 vittorie in 7 gare, che al centro sportivo Sport Promotion Comasina di Milano ospita le comasche del Cometa, quarte in classifica con 7 punti.

Le ragazze di mister Perugia poi chiuderanno il campionato con la doppia trasferta sui campi di Lecco (sabato 25 alle ore 21 ad Annone) e Solarity (giovedì 30 a Talamona).

Dal 7 al 9 aprile la Sportland Milano giocherà invece a Pomezia la Final Eight di Coppa Italia. 

Come hai scoperto il calcio a 5?

“Da piccola ho sempre giocato a calcio a11 – afferma Valentina Giordi, laterale classe ’96 - e a 8 anni ho iniziato la scuola calcio. A 14 anni però non potevo più giocare in una squadra mista con i maschi, ma dovevo per forza trovare una società femminile. Però purtroppo nella mia zona, in Sardegna, praticamente  non c’erano squadre femminili di calcio a 11. Per fortuna, nel mio liceo ho avuto la possibilità di giocare a calcio a 5, che col tempo è diventata una grande opportunità di apprezzare uno sport completamente nuovo e diverso dal calcio, ma che ha il suo fascino.”

Sei soddisfatta della tua stagione?

“Sì, perché essendo la mia prima stagione in Lombardia e nel campionato di calcio a 5 Figc, mi sento molto migliorata. Sono cresciuta tanto grazie al lavoro fondamentale del mister Andrea Perugia, che trasmette a tutta la squadra, oltre alla sua competenza e alla sua esperienza, anche la sua passione per questo sport e la sua straodinaria motivazione psicologica. Perché spesso ci sono partite che si vincono più con la testa e il cuore che con le gambe.”

Dove devi ancora migliorare?

“Non bisogna mai sentirsi arrivate, ma lavorare sempre con la massima intensità durante l’allenamento, per poi essere sempre reattive in partita nelle varie situazioni di gioco. Per questo devo crescere ancora tanto dal punto di vista tecnico e fisico e di visione del gioco. E lo stesso vale anche per la squadra, perché dobbiamo sempre migliorare se vogliamo centrare gli obiettivi ambiziosi della società.”

Qual è il segreto per una stagione finora così positiva della Sportland?

“E’ una combinazione vincente di tanti fattori. Il principale è la coesione del gruppo, perchè lavorare un anno intero per tanti giorni alla settimana in un gruppo dove ci si sente bene come a casa è fondamentale e aiuta nel faticare in allenamento. Anche giocare con alcune compagne che hanno avuto esperienza in serie A aiuta noi giovani a crescere, così  come è fondamentale in ogni squadra la guida di un allenatore esperto e leader.”

A tre giornate dal termine avete 6 punti di vantaggio sulla seconda. Il campionato lombardo è allora praticamente vinto?

“La nostra classifica ci permette di giocare le ultime 3 gare più tranquille. Però a partire dalla gara di domenica col Cometa, non possiamo assolutamente rilassarci perché sarebbe un errore gravissimo pensare di aver già vinto il campionato. Per cui dobbiamo giocare determinate e concentrate come abbiamo fatto in tutti questi mesi e mettere un altro mattoncino verso la vittoria del campionato lombardo. "

Forza ragazze, il sogno continua!!!