23° CAMPIONATO CALCIO A 5
Calcio a 5 - Maschile

CAMPIONATO CALCIO A 5

18/04/2018

Match Day: GS Cortile e AC Vostra in semifinale!

I DIAVOLI vs AC VOSTRA 3-9

Allo Sport Promotion di Comasina è tempo di quarti di finale, per il campionato di Calcio a 5. La prima sfida è tra I Diavoli e Ac Vostra, due squadre divise da una categoria di differenza (Diavoli in Serie A, Ac Vostra in Serie B) ma si sa, nei playoff può cambiare tutto.

La partenza è tutta di marca Diavoli, che si riversano in massa nella metà campo avversaria cercando di sfondare. I primi tentativi di Midulla, però, vengono respinti da un attento Boninsegna. Ad andare incredibilmente avanti però sono gli Ac Vostra, dopo un bello scambio dal limite tra D’Alessandro e Parisi con quest’ultimo bravo a battere Ceccato con il destro. La reazione dei Diavoli non si fa attendere, e dopo parecchie conclusioni andate a vuoto ci pensa proprio Midulla a pareggiare, battendo Boninsegna con un mancino stupendo su azione di calcio d’angolo. Ma gli Ac Vostra sono cinici come non mai, e a fine primo tempo riescono a riportarsi in vantaggio con una conclusione da fuori di D’Alessandro che lascia di sasso Ceccato.  E ad inizio ripresa la squadra in maglia verde colpisce ancora, siglando il 3-1 con Al Salhi che concretizza un’altra occasione. Il capitano degli Ac non si limita ad un solo gol, in quanto al decimo direttamente da calcio di punizione beffa il portiere e trova la doppietta che porta sul 4-1 il match. A questo punto i Diavoli sono chiamati ad una grande rimonta, che parte con il solito gol del capitano. Midulla, infatti, riesce a bucare Boninsenga per la seconda volta nella serata e dà nuova speranza ai suoi, spenta però dal 5-2 firmato Parisi. Finita? Niente affatto, perché un minuto dopo Pelosi firma il -2 per i Diavoli, ormai tutti in avanti. La partita ormai è di una bellezza rarissima, e in contropiede arriva perfino il gol del 6-3 per gli Ac firmato Franconi, che manda in estasi i suoi. Poco dopo Al Salhi in contropiede fa addirittura tripletta, mettendo la sfida su un 7-3 rassicurante che chiude definitivamente i conti. Nell’ultimo minuto di gara ancora Al Salhi fa 8-3, mentre Parisi sigla il 9-3 finale, praticamente impronosticabile alla vigilia.

 

PAGELLE DIAVOLI

- Midulla 7,5: il migliore dei suoi

- Pelosi 7,5: spinge molto, ma non basta

- Rebecchini 7: buona anche la sua partita

 

PAGELLE AC VOSTRA

- Parisi 8,5: fantastico il suo lavoro

- Al Salhi 9: poker personale e aiuto gigante alla squadra

- Boninsegna 10: monumentale, para qualsiasi cosa

COLOGNO C5 vs G.S. CORTILE 5-6

Il secondo quarto di finale del campionato di calcio a 5, dopo l’incredibile vittoria dell’Ac Vostra sui favoriti Diavoli, si gioca tra Cologno e GS Cortile. I primi squadra di Serie B, i secondi invece provenienti dalla Serie A. L’inizio di gara è molto equilibrato, con le due squadre a contendersi il pallino del gioco e a tratte pericolose. A sbloccare il match ci pensa un bel gol di Farina, che porta avanti il Cologno. La risposta del Cortile è quasi immediata, e Ravidà riporta in equilibrio il match. Ma nel finale di primo tempo colpiscono ancora i bianchi, questa volta con Gin che finalizza un’azione di contropiede. Poche azioni più tardi è lo stesso Gin a colpire ancora, con un destro che fa secco Intorcia.

Nella ripresa la pressione del Cortile si fa sempre più insistente, e Magno sfiora subito il 3-2 con un destro dal limite. Bisogna aspettare poco però, perché Castellano riesce a riaprire la sfida con un bel gol segnato secondo minuto del secondo tempo. Passano altri cinque minuti e ci pensa ancora Ravidà, bravo a finalizzare al meglio battendo il portiere con un gran sinistro che fa 3-3. Il numero 10 questa sera è particolarmente ispirato, poiché al decimo si inventa un altro gran gol e porta la sfida sul 4-3 per il Cortile, al primo vantaggio della partita. Fatti tre se ne possono fare anche quattro, e allora sempre lui fa 5-3 avvicinando la semifinale. Ma il cuore di Cologno è infito, e poco dopo Magno è sfortunato e segna un autogol che riapre completamente la partita. Ma negli ultimi minuti Ravidà si conferma implacabile e firma anche il 6-4, che diventa 6-5 un minuto dopo grazie al gol di Bravo. Ma non basta, perché il forcing finale non porta al gol e Cortile è in semifinale.

 

PAGELLE COLOGNO C5

- Farina 7,5: buona grinta messa in campo

- Gin 8: il migliore dei suoi

- Bravo 7,5: gol che riacccende la speranza e tanto lavoro

 

PAGELLE GS CORTILE

- Ravidà 9: semplicemente perfetto

- Petrarca 8: si sbatte tantissimo

- Magno: 7,5: autogol a parte gara di grande sacrificio