CAMPIONATO CALCIO A 11

07/10/2022

Il punto dopo la prima giornata

 

SERIE A
Gruppo Gorla campione in carica debutta violando 3-2 all’ultimo sospiro il green della matricola The Boys, con sicari Caprini, Luca Rossi e Cavallari, che disinnescano le marcature del 2-2 di Moya Rodriguez e Mancuso.
“Non giocavamo una partita a 11 dalla finale dello scorso campionato – è il commento di Gianluca Gorla, mister di Gruppo Gorla - Infatti le difficoltà si sono viste, con ritmi lenti e palla che girava piano. Nonostante questo nel primo tempo abbiamo segnato due bei goal e potevamo farne altri, ma l’ imprecisione sotto porta e le parate del loro portiere c’è lo hanno impedito. Nei primi 20 minuti del secondo tempo stesso copione. Poi siamo calati vistosamente e complici i pochissimi cambi siamo andati in difficoltà, con poca corsa e niente pressing. I nostri avversari lo hanno capito e con tanta grinta sono riusciti a pareggiare con due goal a distanza ravvicinata. Allora solo l’orgoglio e un po’ di fortuna ci ha permesso di vincere nei minuti di recupero. Da salvare solo il risultato, perché siamo ancora molto lontani dalla migliore condizione e dal nostro gioco abituale. Per fortuna il campionato è appena iniziato e la strada è lunga.”
“Siamo soddisfatti per la prestazione – è il commento di Cristiano Valvo di The Boys - sopratutto considerando la loro qualità ed esperienza e la nostra poca amalgama, visto che siamo alla terza partita insieme. Il Gorla ha tenuto il pallino del gioco in mano costantemente, sopratutto nel primo tempo, dove in 20 minuti ha piazzato un uno due su una bella azione manovrata ed un calcio piazzato dal limite. Noi abbiamo ribattuto colpo su colpo con rapide ripartenza, sprecando la finalizzazione in due o tre occasioni o la scelta dell’ultimo passaggio in altre situazioni sulla trequarti. Nella ripresa abbiamo avuto una grande reazione, recuperando il doppio svantaggio. Nell’ultimo minuto di recupero abbiamo subito il gol del sorpasso su una mischia generata da calcio di punizione laterale con ultimo tocco davanti al portiere, in dubbia posizione di fuorigioco.”
Buona la prima per Mbaridinazo, che nel posticipo espugna 4-1 il campo di Tso.

SERIE B
Aimb è corsara 4-1 con Tiki Taka Etjca Milano, trascinata dal tris di Ursini, più la segnatura di Dell'Orto.
"Prima gara abbastanza intensa - è il commento di Luca Dell'Orto di Aimb - che abbiamo sempre cercato di condurre. Primo tempo con tante occasioni ma un solo gol segnato, pareggiato da Tiki Taka allo scadere, complice nostra disattenzione difensiva. Nel secondo tempo abbiamo raccolto quanto meritavamo. Buona la prima e positivi i nuovi inserimenti in rosa."
Leleriva e Omnia pareggiano 2-2 la sfida ripresa da Sportland Channel. 
Nel posticipo della prima giornata Pro Milano e Qromo (ex Dexter) pareggiano 2-2 una sfida che vede gli ospiti avanti per primi con Manca di Villahermosa, per poi subire il sorpasso firmato dalla doppietta di Langella. Nel secondo tempo il definitivo 2-2 Giovetti, mentre Langella spreca un penalty.

SERIE C
Primi tre punti per Resaka, corsara 2-1 con Brigham al fotofinish, con match winner Foglieni e Bianchi, contro l’1-1 di De Luca.
“Vittoria sofferta – è il commento di Tiziano Veronese mister di Resaka - noi abbiamo segnato su rigore nel primo tempo e di testa su una punizione, però loro hanno avuto due o tre occasioni importanti per pareggiare prima o per accorciare dopo, ma con una bella prestazione di squadra è un pizzico di fortuna l’abbiamo portata a casa, segnando il gol del 2-1 nell’ultima azione della gara.”
“Siamo rammaricati – è il commento di Alessandro Rametta, co-mister di Brigham, perché Resaka ha giocato per buona parte della gara dietro la linea della palla, segnando i due gol decisivi con un rigore e una punizione.”
Con lo stesso punteggio New Speed viola 2-1 il green dell’altra neofita Team Broglio, con gol partita di Cerizza e Rocco Tauro, contro la segnatura di Marcianesi. “Partita combattuta e molto corretta decisa nel primo tempo- è l’opinione di Stefano Brocchi – mister di New Speed - vittoria meritata perchè poteva essere più larga, considerando i diversi gol sbagliati a tu per tu col portiere.”
Tra Vecchia Guardia e La Commenda pareggio pirotecnico 3-3, griffato per Vecchia Guardia da Quaranta, Garcia Forero ed Enriquez, con replica di Baldacci, Carola e Marampon.
“Cominciamo molto bene e andiamo sul 2-0 – è il resoconto di Maurizio Musto di Vecchia Guardia. Poi loro accorciano le distanze, ma prima dell'intervallo segniamo il terzo. Nel secondo tempo caliamo e loro pareggiano a pochi minuti dalla fine.”
Questo è invece il commento di Andrea Gipponi de La Commenda: “Partenza veemente di Vecchia Guardia, che nei primi 10 minuti si porta sul 2-0 con azioni ben congeniate, aiutate dalla nostra difesa poco reattiva. Poi progressivamente usciamo dal torpore iniziale e riusciamo ad accorciare con Baldacci a metà tempo, su un cross in mischia. Prima dell’intervallo loro riallungano sul 3-1. Nella ripresa cambiamo marcia, creando diverse occasioni sia prima che dopo il rigore che Carola si procura e trasforma. E sullo slancio arriva anche il definitivo 3-3, con una bella conclusione di Marampon, imbeccato da Gianluca Lucchini.”