CAMPIONATO CALCIO A 5
Calcio a 5 - Maschile

OVER 40 GOLD

29/03/2020

Statistiche e percentuali di vittoria


In attesa della super puntata Sportland25 di martedì, che ospiterà Roberto Colacone, Fabio Galante e Maurizio Ganz, i nostri esperti si sono sbizzarriti in commenti tecnici, pronostici e percentuali. Si sa che numeri e parole lasciano il tempo che trovano, soprattutto a palla ferma. Ma la pausa forzata porta con sé qualcosa di buono: il tempo per le analisi di un campionato che fin qui ha regalato un livello tecnico di irripetibile qualità.
A differenza di altre competizioni, qui comandano i playoff. Iniziamo quindi da un dato di fatto: da un punto di vista statistico le quattro squadre che parteciperanno alla fase finale dell’Over 40 Gold Masseroni partono da un 25% di possibilità di vittoria ciascuna. A tre giornate dal termine la classifica appare congelata, con gerarchie difficilmente ribaltabili, che vedono al comando una Art Swiss Viaggi quasi impeccabile (13 vittorie e una sola sconfitta) a +6 sui campioni in carica di Tatatu (una gara in meno disputata). Al terzo posto Spazio Edile, a quota 27, può ritenersi soddisfatta pur non avendo ripetuto la straordinaria “regolarità” dello scorso campionato. Chiude la griglia playoff una Dammer 360 a cui manca un solo punto per la matematica certezza del quarto posto.
Ma andiamo al sodo e togliamoci questa veste di formalità. Il “politicamente corretto” non ci è mai piaciuto. Ecco le nostre percentuali.


ART SWISS VIAGGI: 35 % 
Una delle squadre più titolate del circuito ha affrontato la stagione con il dente avvelenato dopo l’inattesa sconfitta nella semifinale dello scorso torneo. Mister Corsini ha rinforzato ulteriormente una rosa già più che competitiva, consolidandosi così al primo posto nel torneo Over 40 di più alto livello che ci sia in Italia. Difficilmente i blu inciampano due anni di fila e la loro bacheca ne è la conferma; chi vorrà aggiudicarsi il titolo dovrà vedersela con Borghetti, Colacone e molti altri fuoriclasse che vogliono riprendersi lo scettro di campioni.

TATATU: 35 % 
Nel 2019, al primo tentativo, è arrivato il trofeo più ambito dopo aver disputato una buona Regolar Season, ma soprattutto un’eccellente fase playoff. Lorenzo Bettinelli sa sempre tirare fuori il meglio di sé e dei suoi giocatori quando le partite contano, nei dentro o fuori.
Qualche calo di tensione c’è stato, ma poco importa dal momento in cui l’obiettivo dichiarato di Galante & co è quello di ripetere l’impresa. Un mix di esperienza italiana e fantasia brasiliana ha reso questa armata quasi invincibile e molto (o tutto) fa pensare a una gran finale contro Art Swiss Viaggi.

SPAZIO EDILE: 20%
Dopo aver parlato delle due superpotenze è ora di lasciare spazio a chi, forse, si offenderà nell’essere ritenuta una “terza incomoda”. I numeri però, ad oggi, non contraddicono la nostra tesi. Quattro sconfitte sono troppe per considerare questa squadra al pari di Art Swiss Viaggi e Tatatu. C’è un vantaggio però: la pressione, questa volta, sono gli altri ad averla. Qualità, affiatamento e spirito competitivo non mancano e in gara secca può succedere di tutto. Chiedere a Ganz e Zaccardo: sapranno indicare la strada..

DAMMER 360 SPORTSWEAR:  10%
Come si fa a non parlar bene di una squadra partita in punta di piedi e arrivata a contendersi il titolo con le big? Non si può e basta, appunto. Il cammino di Dammer 360 è stato da applausi: campagna acquisti eccellente, apporto di tutti i componenti della rosa, mentalità vincente. Manca un solo punto per la matematica certezza del quarto posto, ma lasciamo ad altri la scaramanzia. Non immaginiamo delle semifinali senza la formazione di Zilioli.
Provare a battere Art Swiss Viaggi (al momento prima) sembrerebbe quasi impossibile, visti anche i due precedenti nella Regular Season. Non avere nulla da perdere però sarà un vantaggio psicologico per una squadra che ha già compiuto la sua impresa. Chapeau.

 

 

#Sportland25