CAMPIONATO CALCIO A 7 OVER 45 2019/20
Calcio a 7 Over - Maschile

CAMPIONATI CALCIO A 7 OVER

17/03/2020

Statistiche e approfondimenti su ogni categoria


Lente d’ingrandimento sui campionati di calcio a 7 over. È tempo di approfondire tutto quello che è successo fin qui all’interno di un circuito in grande crescita. Crescita confermata dai numeri e dalle tante novità in programma. Dopo l’Over 50 sta per nascere l’Over 30!

Tutte le nostre tesi cercheranno di essere sostenute e avvalorate da dati e statistiche.

 

OVER 35

È il campionato delle 5 regine. O meglio della Regina e di 5 principesse (una delle quali è avvantaggiata nella possibile scalata al trono).
La Regina ha la solita maglia dell’Argentina. I Peones vogliono riconfermarsi campioni della categoria. E hanno tutte le carte in regola per farlo. Nella passata stagione hanno vinto tutto, Campionato e Coppa Primavera Locauto. Quest’anno hanno ripreso da dove avevano lasciato. Non hanno mai perso: sono un autentico schiacciasassi. Il primato è accompagnato da un altro dato impressionante: avere il miglior attacco e andare in tripla cifra non è una cosa da tutti i giorni. 111 reti realizzate sono un bottino storico: questa squadra segna 6,9 a partita, di cui 3,1 portano la firma di Simone Lolli, capocannoniere con 51 gol totali.
Tutto questo farebbe pensare a un gap sconsiderato tra i Peones e le altre. E invece no. C’è una squadra che si sta rendendo protagonista di un’impresa straordinaria. Si tratta di Zardi’s Passion, che sta tenendo il passo della corazzata albiceleste. Ricchizzi e compagni hanno un ottimo attacco e un’ottima difesa. Hanno, però, quel qualcosa in più, che sfugge alla freddezza dei numeri e appartiene all’aspetto più romantico di questo sport. La memoria di Mauro Zardi sta spingendo la formazione a superare i propri limiti. Aver messo Mauro nel nome della squadra è un segnale chiaro: «Giochiamo per lui e per lui daremo il massimo, se non qualcosa in più!».
In ottica playoff bisogna fare attenzione a Energy, El Puma Team (miglior difesa del campionato) e Zoccolo Duro (finalista lo scorso anno).

OVER 40

Nel giro di 365 giorni è cambiato tutto. Dopo aver abbandonato la fusione col circuito CalcioMilano, l’Over 40 targato Sportland si appresta a scrivere una nuova pagina della sua storia. Tutto questa aria di novità non fa altro che gettare sul campionato un velo di incertezza.
Fin qui i dati dicono che la grande favorita per il titolo è Ignoranteam. I ragazzi del Presidente Matteo Cazzini sono primi in tutte le particolari classifiche che uniscono i due gironi. Sono davanti a tutti per punti guadagnati, gol fatti e reti subite. A tutto questo si aggiunge il primato di Policarpo Melizzi, miglior cannoniere della categoria con 39 centri (+ 7 sul secondo).
Ignoranteam è una new entry sul palcoscenico Sportland e dovrà vedersela con le formazioni evergreen del circuito, come La Sidreria IC Digital, Avantiieri (campione 2016/2017), Sparta, Boys Forever (campione 2015/2016). Le qualità tecniche degli interpreti impongono di inserire nel circolo d’élite anche Opera New Team (campione in carica della Coppa Primavera Locauto) e Areamedica22.

OVER 45

Sarà l’ennesima sfida tra Peones e Groupama? Si va verso la 5a stagione consecutiva di duopolio. Nel 2018/2019 abbiamo assistito al trionfale doblete di Groupama. La dimostrazione di forza nella finale della Coppa Primavera Locauto (ultima partita della stagione 18/19) proprio con i rivali di sempre era stata netta. Sarà conferma o rivincita?
Sarà sicuramente ancora una sfida tra due corazzate, tra due filosofie. I Peones sono il miglior attacco della categoria, Groupama è la miglior difesa. Chi prevarrà? Senza trascurare i possibili intrusi Gruppo TNT, Ares Bipemme, Zona Brera, Dinamo Arzaga, Miclub.

OVER 50

5 squadre in 3 punti. È questo il dato principale che serve per spiegare il 2° campionato Over 50 della storia. È un equilibrio bellissimo, perché è pronto per esplodere. Ci sono le novità Groupama Saronno, Studio GPR e Los Cafeteros. Ci sono le ritrovate Le Vigane (campioni in carica della Coppa Primavera Locauto) e Tapas Y Topas. I 5 top team si equivalgono praticamente in tutti i parametri. È un caso più unico che raro: non è possibile fare né analisi né previsioni.
Il finale di stagione si preannuncia spettacolare. Le partite secche dei playoff possono riservare una sorpresa dopo l’altra.

 

#Sportland25