COPPA PRIMAVERA CALCIO A 11

23/05/2023

Highlights e pagelle: poker Cimiano!

Coppa Primavera Calcio a 11 Girone B

CIMIANO - POLIS 4-1
MARCATORI
: 4’ rig. Vecchio (C), 10’ st Adami (C), 14’ st Cambiaghi (P), 31’ st Strada (C), 43’ st rig. Guidone (C)

LA CRONACA

Nel Girone B, la capolista Polis cede il passo al Cimiano dopo aver raccolto due vittorie su due, con la squadra in maglia rossa che invece centra il primo successo nella competizione.
Una partita non bellissima sul piano tecnico, decisa dagli episodi e in cui il Cimiano ha fatto meglio nel tenere i nervi saldi e cercare di proporre la loro idea di gioco dal primo all’ultimo minuto. Risultato che nel primo tempo si sblocca immediatamente con il calcio di rigore conquistato da Vettor, abbattuto in area dal portiere avversario in uscita: penalty calciato da Vecchio, che sceglie una soluzione centrale e sigla l’1-0.
Dopo il vantaggio, le occasioni iniziano a scarseggiare, Polis prova a pareggiare ma la difesa di Cimiano è attenta e compatta, mentre i rossi sprecano qualche ripartenza di troppo.
Tutt’altro discorso nel secondo tempo, che si infiamma improvvisamente quando il Cimiano raddoppia con Adami, imbeccato al centro dell’area da Graf, a sua volta pescato da una sventagliata lunga e millimetrica di Pozzi.
Polis fa passare solo 4 minuti e accorcia le distanze: errore di Peragine che attira su di sé il pressing di Cambiaghi, ritarda il rinvio e colpisce in pieno la punta di Polis che segna il più classico dei “gollonzi” e riapre la partita.
Il Cimiano non si fa intimorire e rimane in controllo, anche se Peragine è chiamato ad un super intervento su Matti per tenere il risultato a favore dei suoi, riscattandosi così dell’errore.
Polis lascia molti più spazi in contropiede e punge il Cimiano al 31’: è ancora Graf a scappare via in velocità, palla messa dentro dove capitan Strada accompagna benissimo l’azione, stop e tiro per il 3-1.
Polis subisce il contraccolpo psicologico del doppio svantaggio mollando un po’, finale spezzettato con tanti falli, tra cui una spinta che produce un altro calcio di rigore per Cimiano, che arrotonda i conti con un glaciale Guidone che incrocia il definitivo 4-1.

PAGELLE TOP 5

CIMIANO

STRADA 8 Un capitano in campo lo si riconosce dalle piccole cose: non protesta mai, rimane lucido, guida il centrocampo e sfrutta il suo grande senso  dell’inserimento per far male.
MUSTAFA 8 Vola sulla fascia di destra, ha un passo differente e manda in tilt la difesa avversaria, ispirato anche nell’uno contro uno.
POZZI 7.5 Ministro della difesa, posizionato sempre correttamente e con un piedino niente male per far ripartire velocemente i suoi grazie alle sventagliate.
CONTENTO 7 Attenzione assoluta da terzino destro, molto bravo anche quando si spinge in avanti.
GRAF 7 Partita in crescendo e due assist a referto che risultano decisivi.

POLIS

CAMBIAGHI 7.5 Tiene in piedi da solo il reparto offensivo un po’ spento, oltre al gol tanto sacrificio e lavoro sporco.
GROSSETTI S. 7 Nei duelli uno contro uno ha quasi sempre la meglio, poi le distanze tra reparti vengono a mancare e la difesa fa fatica.
BOLLANI P. 6.5 Come il compagno sopra, gara attenta finchè ci sono state le misure per farla.
MATTI F. 6.5 Prova a dare un po’ di brio in mezzo al campo con qualche percussione individuale.
BOLLANI A. 6.5 Tante galoppate ma anche tante imprecisioni sull’ultimo passaggio, gara in chiaro-scuro per l’esterno che però ci prova fino all’ultimo.