AGICAP APPRODA AI PLAYOFF

20/06/2024

Coppa Primavera C7 Open: cronaca e pagelle


MANITA GIALLA

 

 

AGICAP - PIANI D'INVREA FC 5-2

Marcatori: Pt: 13' Pini (A), 21' Passoni (A). St: 3' Angelini (P), 16' e 19' Imondi, 20' Pasquali (A), 22' Magnaghi (P) .


LA CHIAVE TATTICA

Sfida d'alto vertice tra due squadre appaiate a  quota 10  e decise  a conquistare in quest'ultima e decisiva giornata i punti in palio per il passaggio diretto ai playoff evitando l'eventuale tagliola del quarto posto. Se la aggiudica Agicap al termine di una partita estremamente combattuta dove i padroni di casa hanno avuto il merito di essere più concreti soprattutto sotto rete. Piani D'Invrea non ha demeritato, lottando tenacemente per tutto l'arco della gara, andando però a sbattere contro una difesa arcigna che le ha concesso poco e con l'estremo difensore dei gialli autore di diverse buone parate, così come il collega Maida. I padroni di casa, sapientemente orchestrati da un ottimo Pasquali, sviluppano un buon calcio e riescono a concretizzare le loro trame di gioco con Pini e Passoni, concludendo la prima frazione di gioco sul doppio vantaggio. Ma gli ospiti sono squadra di carattere, non si abbattono ed entrano in campo nella ripresa con il piglio giusto per rientrare in partita: la cosa riesce subito ad Angelini, lesto a ribadire in rete il pallone che precedentemente aveva timbrato il legno su tiro di Bocciardo. Ora infuria la battaglia, con continui rovesciamenti di fronte: la gara si innervosisce ulteriormente e ne fa le spese proprio Angelini che, espulso, lascia i suoi in inferiorità numerica. Agicap ne approfitta e nel giro di due minuti realizza una doppietta con Imondi, suggellata subito dopo dalla rete di Pasquali che mette in cassaforte vittoria e meritata qualificazione. A ridurre il passivo per gli ospiti ci pensa poi Magnaghi, con un gol siglato a una manciata di secondi dal termine, che però non basterà a cancellare l'amarezza per l'eliminazione della sua squadra, condannata al quinto posto e quindi fuori dai playoff.


PAGELLE AGICAP

Borsetta 8 Cinque-sei interventi di buono spessore tecnico blindano la sua porta soprattutto nei momenti topici della partita con il risultato ancora in bilico.

Altrocchi 7.5 Pilastro centrale, disputa una buona gara mettendo ordine nel gioco in difesa  per poi impostare con efficacia.

Bertoli 7.5 Tampona sull'esterno in fase di contenimento e si propone  efficacemente in costruzione.

Di Giorgio 8 Motore di fascia dotato di buona tecnica, parte dal basso arginando l'avversario e facendo ripartire la squadra in chiave offensiva.

Esposito 7.5 Disputa una discreta partita in entrambe le fasi di difesa e costruzione.

Re 8 Agisce bene nella fase creativa del gioco, partendo dalla mediana  senza disdegnare quella di contenimento.

Canonico 8.5 Con le sue percussioni palla al piede è sempre pericoloso. Si procura diverse occasioni e va vicino al bersaglio grosso.

Pini 8 Segna la prima rete e  svaria proficuamente  sul fronte offensivo, rendendosi più volte pericoloso.

Passoni 8 Si propone bene in chiave offensiva creando presupposti insidiosi e provandoci anche dalla distanza. Sigla la seconda rete.

Imondi 9 Con la sua doppietta risolve la partita: quando parte dalla fascia causa non pochi grattacapi al reparto difensivo avversario, rendendosi spesso pericoloso.

Pasquali 9.5 Metronomo di centrocampo, imposta  il gioco sempre  con efficacia essendo dotato di ottima tecnica e visione di gioco. Prende per mano la squadra, ne alza il baricentro e lavora una quantita' industriale di palloni per la batteria d'attacco, oppure provando la soluzione personale. Man of the match.


PAGELLE PIANI D'INVREA FC

Maida 8 Almeno quattro parate di alto coefficiente di difficoltà tolgono le castagne dal fuoco ai suoi. Infonde sicurezza.

Angelini 8 Peccato per l'espulsione, ma le capacità tecniche del giocatore sono indiscusse, unitamente a una buona fisicità. Cavalca la fascia sempre proficuamente sia in chiave contenitiva sia in quella offensiva, stampando la rete che riporta i suoi in partita.

Bocciardo 8 Timbra un legno (poi ribadito in rete da Angelini):  giocatore di mediana, svolge bene la fase di contenimento e sforna una buona mole di assist per il reparto avanzato.

Cornice 7.5 Argina in maniera discreta il diretto avversario e si propone in fase di costruzione.

Pittigliani 8.5 Parte dal centro della difesa per poi costruire, rendendosi  pericoloso e  tentando diverse volte  la soluzione a rete.

Vallerani 7.5 Difende cercando di concedere il meno possibile  al diretto avversario per poi alzarsi e  ripartire.

Zanon 8 Lotta tenacemente là  davanti e si rende propositivo in chiave offensiva. Dotato di una buona tecnica, stasera non trova la via del gol.

Magnaghi 8 Ragioniere di centrocampo, timbra la seconda rete e  imposta costantemente.

Scotti 8.5 Ultimo ad arrendersi, quando parte dall'esterno diventa pericoloso. Lotta come un leone su ogni pallone giocabile in chiave offensiva risultando un'autentica spina nel fianco della difesa avversaria.