25/10/2016

SERIE A CALCIO A 7: GAZZETTA FOOTBALL LEAGUE

Peones batte 6-3 Autosalone Testori..

Una pioggia tipicamente “british” ha accompagnato la supersfida della seconda giornata della Serie A della Gazzetta Football League tra Peones e Autosalone Testori, giocata al centro sportivo Barona. 
Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, dando vita ad un match godibile e dai ritmi alti, soprattutto nella prima frazione. Alla fine l’hanno spuntata meritatamente i Peones con il risultato di 6-3, approfittando della giornata di grazia del solito Lolli, ex e autore di un poker. L’Autosalone Testori è stato tenuto a galla da Gavagni, il migliore dei suoi, che ha realizzato un hattrick di pregevole fattura. È stato proprio il numero 90 viola ad aprire le danze (servito da capitan Carulli) dopo due giri di orologio e a cogliere poi un clamoroso incrocio dei pali su punizione qualche istante dopo. La reazione dei ragazzi in maglia albiceleste non si è fatta attendere e sull’asse Curato-Garazzini è arrivata la prima perla di bomber Lolli: stop a seguire di destro e sinistro a incrociare, che ha battuto l’ottimo Varaldi. Il tango argentino dei Peones ha continuato ad echeggiare sul rettangolo verde: al 9’ ancora Lolli ha trasformato in spaccata un lancio di Curato e al 12’ Garazzini ha sfruttato un errore difensivo dei campioni in carica, per mettere il risultato in cassaforte. Quando però in campo c’è uno come Francesco Gavagni la partita non può mai considerarsi chiusa. La punta dell’Autosalone Testori infatti si è procurata e ha trasformato una punizione (sassata imprendibile all’incrocio) e anche dopo il 4-2 degli “argentini” (autorete di Laudenzi), ha riaperto la contesa, con un sinistro da cineteca in chiusura di tempo.
Nella seconda frazione i ritmi sono calati, ma il canovaccio della gara non ha subito cambiamenti: i Peones cercano di fare la partita e di amministrare il vantaggio. L’Autosalone Testori ci ha provato con iniziative isolate e con qualche lancio di troppo puntualmente preda del bravissimo Setaro. All’undicesimo l’episodio (contestato dall’Autosalone) che ha messo il lucchetto al match e ha smorzato le velleità di pareggio dei viola: fallo di mano in area e calcio di rigore per i biancocelesti. Lolli dal dischetto dà una spallata alla gara, spiazzando l’incolpevole Varaldi. Sul 5-3, e con tanta stanchezza nelle gambe, la reazione dell’Autosalone Testori è stata più di pancia e nervi: i viola hanno scoperto il fianco agli avversari che sono andati ancora a segno con l’implacabile Lolli a un paio di minuti dalla fine. Il forcing finale dell’Autosalone è sterile e i Peones, con “garra” ma anche con molta qualità, portano a casa tre punti preziosissimi, restando a punteggio pieno. 

 

LE PAGELLE

PEONES

Setaro 7 – Sempre puntuale nelle uscite, dà sicurezza alla retroguardia.
Bologna 6,5 – Qualche buona iniziativa nella ripresa. Ci mette tanta grinta.
Palvarini 6,5 – Dietro offre una prova di sostanza, anche se Gavagni è una brutta gatta da pelare.
Curato 7 – Mette lo zampino nei primi due gol. Con la palla tra i piedi fa sempre la cosa giusta.
Garazzini 7 – Primo tempo ottimo con gol e assist. Nella ripresa la stanchezza si fa sentire e cala leggermente.

Giacomelli 6,5 – Molto meglio nella seconda frazione, quando si allargano le maglie e si allenta la pressione.

Lolli 8,5 – Man of the match con un poker d'autore. E se non fosse stato per Varaldi, probabilmente avrebbe rimpolpato il suo score. Implacabile e spietato contro gli ex compagni.
Qatja 6,5 – Abbina qualità e quantità: la sua prestazione lievita col passare dei minuti.

Scalzo s.v. – Acciaccato entra ad inizio ripresa. La sua partita dura un minuto o poco più: calcia una punizione e si fa male. Davvero sfortunato.


AUTOSALONE TESTORI

Varaldi 7,5 – Incolpevole sui gol: un paio di interventi su Lolli sono davvero prodigiosi.
Riva 6 – A volte impreciso in fase d’impostazione, ma dietro si fa sentire.
Laudenzi 5,5 – Sfortunato in occasione dell’autogol. Suo l’errore sulla rete di Garazzini: serata storta, si rifarà.
Carulli 6,5 –Dai suoi piedi e da quelli di Gavagni nascono le iniziative più interessanti. È uno degli ultimi ad arrendersi: capitano coraggioso!
Frassini 6,5 – Percorre la fascia destra innumerevoli volte. Ci mette tanto cuore e grinta.
Corani 6 – Il ragazzo ha qualità, ma soffre un po’ in mezzo al campo. Prova un paio di volte ad esplodere il suo mancino ma la mira è sballata.
Di Viesti 6 – Soffre la qualità degli attaccanti biancocelesti.
Gavagni 7,5 – Realizza tre gol da stropicciarsi gli occhi. Ci prova anche nella ripresa, ma stanchezza e risultato negativo pesano.

MARCATORI

1° Tempo

2’ Gavagni (A)
5’ Lolli (P)
9’ Lolli (P)
12’ Garazzini (P)
14’ Gavagni (A)
16’ Autorete Laudenzi (A)
25’ Gavagni (A)

2° Tempo

11’ Lolli rig. (P)
22’ Lolli (P)