23/02/2017

CAMPIONATO CALCIO A 11

Le Sequoie impresa della settimana

Copertina della settimana per Le Sequoie, che nella quattordicesima giornata della Serie A tornano a casa con un pareggio 1-1 dal campo della capolista Gruppo Gorla, che gli permette di rimanere al secondo posto provvisorio, in attesa del posticipo della Longobarda di stasera sul campo di Real Pupazzi.

Quante vale questo pareggio per la vostra autostima in vista del finale di campionato?

“Tantissimo – afferma il mister delle Sequoie Paolo Sensale – perché andare a casa dei campioni, stare in partita senza abbassare mai la testa e costringere la corazzata ad inseguire a lungo è un segnale molto forte, che conferma un inizio di 2017 all'insegna di gioco, personalità e risultati. E' vero che non significa ancora nulla di definitivo, ma dimostra che siamo in grado di stare lassù e con pieno merito.”

Cosa ti ha maggiormente soddisfatto?

“Sono contento della personalità che abbiamo dimostrato e dell'impegno di tutti. Nei commenti del dopo partita qualcuno dei miei mi ha invitato a fare autocritica per non aver lasciato nel secondo tempo gli stessi 11 del primo più a lungo in campo. Rifletterò, ma una delle regole delle Sequoie è mandare sempre in campo tutti i giocatori a referto. Intanto invito tutti i ragazzi a rimanere concentrati ancora per 4 partite più i playoff. Poi tireremo le somme.”

Che partita è stata contro Gruppo Gorla?
“Abbiamo approcciato con timidezza e per 10 minuti stiamo stati troppo bassi, assecondando la manovra degli avversari. Poi, piano piano, ci siamo alzati e iniziato a pressare alto, mettendo in seria difficoltà l'avvio di azione dei Gorla. In questo modo abbiamo interrotto il loro primo palleggio, lanciando con frequenza verso la porta Reny e Denis, ben assecondati da Josè e Cesar. Su una situazione del genere abbiamo guadagnato una punizione da sinistra, diventata un missile rasoterra di Carranza sul quale Valdivia ha sbloccato il risultato con un tap-in.”

Poi nella ripresa cosa è successo?

“Siamo ripartiti come era terminata la prima frazione, guadagnando, grazie al pressing, tre incursioni nitide uomo contro uomo nell'area avversaria. Purtroppo non siamo stati lucidi e non abbiamo chiuso la gara. Come spesso avviene, in questi casi abbiamo subito il gol del pareggio, su punizione, anche questa figlia di un errore nostro in uscita. Ma resta il fatto che il Gorla è sicuramente la squadra di maggiore qualità e continuità del Torneo.”