09/03/2017

CAMPIONATO CALCIO A 11

Gruppo Gorla dieci e lode

Standing ovation per Gruppo Gorla campione in carica, che per il terzo anno consecutivo è primatista della serie A, garantendosi il primo posto con due giornate di anticipo, grazie ai 7 punti di vantaggio sulla coppia inseguitrice in condominio Hsm e Le Sequoie. I ragazzi del presidente Giovanni Gorla nelle prime 16 giornate hanno ottenuto 12 vittorie e 3 pareggi, perdendo una sola gara.

Qual è il segreto di un simile filotto vittorioso negli anni?

“Se vincere non è mai facile – afferma il mister Gianluca Gorla – ripetersi è ancora più difficile. Però la nostra strategia societaria è stata non cullarci mai sugli allori, ma di cercare ogni anno di rinforzare comunque la rosa, soprattutto migliorando la qualità media anche del gruppo dei non titolari.”

Da mister come sei riuscito invece sempre a motivare il gruppo dopo tanti successi?

“Ho la fortuna di potere contare su uno splendido gruppo, molto unito anche fuori dal campo. Da parte mia ho cercato sempre di tenere tutti sulla corda, stimolandoli a non sottovalutare mai nessun avversario, perché non esistono partite facili già vinte prima di scendere in campo. Questo per fortuna i miei ragazzi lo hanno metabolizzato bene e i risultati lo dimostrano.”

Anche fair play e correttezza vi hanno sempre contraddistinto e aiutato nel corso delle stagioni, vero?

“Certamente per noi è fondamentale, anche nei momenti di difficoltà, che in una stagione possono capitare, non accanirci contro arbitri o avversari. Pretendiamo sempre fair play e correttezza dai nostri tesserati, perché accanirci contro arbitri e avversari non fa parte della nostra filosofia, oltre ad essere controproducente per il rendimento in campo della squadra.”

Visto che l’appetito viene mangiando, ora vi aspettano i playoff, quali avversari temete in particolare?

“Hsm e Le Sequoie sono avversari tosti e penso che ci daranno filo da torcere dalle semifinali, che sono sfide senza appello dove gli episodi possono essere sempre determinanti. Per cui cercheremo di arrivarci preparati al meglio mentalmente e fisicamente, disputando nel frattempo la Coppa Milano.”