COPPA NATALE CALCIO A 5

21/12/2018

I Re del Cuba a punteggio pieno!

FC MILAN SAINT JULIAN – I RE DEL CUBA 1-4

RETI: 2’ Di Filippo (IR), 4’ Ponzio (M), 6’ Di Filippo (IR), 13’ Zoni (IR), 11’ st Beschi (IR)

LA PARTITA

Milan Saint Julian gioca, I re del Cuba segnano e vincono. Riduttivo vero ma in fin dei conti, o meglio nei quaranta minuti, è andata davvero così. I re del Cuba impostano una perfetta partita difensiva con le linee strettissime comandate da Beschi abile poi, come tutti i compagni, a ribaltare il lato puntando sul cinismo e la capacità di fare reparto di Di Filippo. E Milan Sain Julian? Ha un possesso palla elevatissimo ma sterile, si muove con relativa lentezza permettendo ai bianconeri avversari di chiudersi con tempestiva semplicità. Tirano molto Napoli e compagni, con un pizzico di sfortuna, traversa di Tartagni e palo di Rizzi, ma il più delle conclusioni è un atto quasi obbligato non trovando spazio dove infilarsi. La morale? Punteggio esageratamente punitivo per Milan Saint Julian ma la vittoria di Acquaro e compagni non è un regalo anticipato della sorte.

 

LE PAGELLE

FC MILAN SAINT JULIAN

Chiavenna 6 I re si vedono poco dalle sue parti, eppure prende quattro reti. Capitano serate simili, può farsene solo una ragione.

Napoli M. 6 Riferimento offensivo dei suoi, gioca molto spesso spalle alla porta faticando a girarsi; non gli restano le sponde e si perde il conto di quante ne offre ai compagni.

Ponzio 6 L’effimero pareggio ha la sua griffe, naviga poi a vista cercando il modo di rendersi utile.

Rizzi 6.5 Parte dalla panchina quando entra mette fisicità e agonismo al servizio della fase difensiva dedicandosi quasi esclusivamente all’uno contro uno prima con Di Filippo e poi Zonzi.

Rotondo 6 Corre per due smettendo di farlo solo al triplice fischio del direttore di gara. Alzare il ritmo è una missione che porta a termine senza sbavature.

Scatigna 6 Difficile prendere le misure a Di Filippo, meglio quando può dedicarsi a portare palla oltre la metà campo.

Tartagni 7 Una traversa, un numero imprecisato di dribbling per liberare il tiro e una fase difensiva senza sbavature. In credito con la sorte, ha tutto per riscuotere a breve.

I RE DEL CUBA

Bruno 7 I suoi compagni ergono un muro invalicabile per mezz’ora, poi tocca a lui fermare ciò che passa e il risultato non cambia. Il pallone non entra in porta.

Acquaro 6.5 Gioca con intelligenza senza mai strafare, attento a non lasciare spazi in primis e propositivo nel far ripartire l’azione.

Beschi 7.5 Rappresentazione umana della partita de I re del Cuba. Chiude con serafica semplicità e si sgancia senza dare riferimenti alla difesa avversaria. L’azione del gol è fotografia fedele di ciò.

Di Filippo 7 Boa di riferimento atipica; molto mobile su tutto il fronte d’attacco e rapido nel girarsi e concludere. Indirizza la partita con la doppietta iniziale.

Ena 6.5 Suo l’assist a Di Filippo per la rete che indirizza definitivamente la partita; sue molte corse su e giù per i binari esterni.

Ligas 6 Si vede poco ma l’assist di tacco per Beschi gli vale una più che meritata sufficienza.

Zoni 6.5 Non doveva esserci e invece si materializza ed è un bene per i compagni. Attento in entrambe le fasi, alterna spada e fioretto con sapienza e tecnica.