CAMPIONATO CALCIO A 11

08/03/2019

Seconda vittoria di fila per San Michele!

TIKI TAKA – SAN MICHELE 0-2

RETI: 18’ st Gnoni (S), 31’ st Satta (S)

LA PARTITA

Un episodio, e la partita gira.

Tiki Taka e San Michele offrono voglia, organizzazione e agonismo andando dritto al sodo lasciando il senso estetico nella borsa chiusa all’interno degli spogliatoi. Inizialmente si prova a metterla sul ritmo e le due squadre si equivalgono, come lascia intuire una classifica che le vede distanti solo due punti.
La ripresa riparte sulla stessa falsa riga, un’azione di qua e una di là ma nulla di trascendentale e l’equilibrio sembra avere la forza di giungere inalterato al settantesimo. A romperlo una percussione centrale di Gnoni, un destro rasoterra e centrale che trova impreparato Davi finendo in fondo alla rete.
San Michele, trovato il vantaggio, trova spazi in cui andare in velocità, Tiki Taka fatica ad accompagnare l’azione provandoci quasi unicamente sui calci piazzati; su uno di questi dimentica l’equilibrio difensivo, Satta s’invola e batte di nuovo Davi.
E al triplice fischio, i punti di distacco da due passano a cinque.

TOP FIVE TIKI TAKA

De La Cruz Pinto 6.5 Entra nella ripresa, obiettivo aumentare il peso difensivo della mediana; ci riesce senza mai tirare indietro la gamba. Unico neo, non riuscire a sradicare il pallone dai piedi di Gnoni in occasione della rete.

La Tessa 6.5 Quando non si fa distrarre da polemiche arbitrali dimostra di poter far male alla difesa di San Michele; in un paio di conclusioni poteva però fare meglio per precisione e potenza.

Colletta 6.5 Per oltre 50’ la difesa di Tiki Taka non ha falle e lui ne è il perno centrale insieme a Grassano. Dopo lo svantaggio si perdono le distanze e cede il passo anche lui.

Piccinini 6.5 Buon passo sui binari esterni, qualche spunto interessante anche se non trova l’acuto decisivo. Resta tra i più propositivi dei suoi.

Cirillo 6.5 Non più velocissimo nel far girare la palla ma si vede che ha idee per riuscirci; si piazza davanti alla difesa catalizzando tutti i palloni in uscita.

TOP FIVE SAN MICHELE

Gnoni 7.5 Il merito principale è quello di sbloccare un equilibrio che sembrava inscindibile. Quello secondario, ma sino un certo punto, di far tanta ma tanta legna in mezzo.

Satta 7 Chiude i conti con freddezza e precisione, ma già prima si era messo in luce con diverse sgroppate a destra. Curiosamente trova il gol partendo dalla fascia opposta.

Lucini Marco 6.5 Mezzo voto in meno per l’espulsione finale. Con lui in campo San Michele ha spessore e idee in mediana.

Lucini Andrea 6.5 Gambe velocissime, un paio di break non vanno a buon fine per inezia; appena affinerà la collaborazione con i compagni farà calcisticamente male agli avversari.

Balconi Filippo 6.5 Voto a lui da estendere a tutta la difesa; Tiki Taka raramente entra in area e quando sfonda è sempre rispedito indietro.