CALCIO A 7 | SERIE B e C

10/03/2020

Statistiche, approfondimenti e curiosità


Dopo la Serie A, chiudiamo il nostro viaggio nel mondo del calcio a 7.
Ecco le statistiche di Serie B e Serie C, dove i campionati sono stati mischiati per ottenere dei dati migliori, da interpretare.

 

SERIE B

Tra le migliori squadre della serie cadetta ci sono i Lambrangeles. I numeri questa volta confermano le previsioni di inizio anno. I ragazzi di Arpini nel recente passato sono sempre stati una big del circuito e hanno saputo dimostrare tante buone cose in Serie A. 30 punti in 12 partite sono un grande bottino. L’unico dato “preoccupante” è quello dei gol subiti: la difesa, o meglio la propensione difensiva rimane un aspetto da migliorare per i ragazzi di Lambrate.
Proprio le reti incassate danno la misura della forza di C’Era Una Vodka. I biancoblù sono probabilmente la squadra più pronta per il salto di categoria: hanno il giusto tasso di qualità, hanno la giusta mentalità. Segnano tanto e subiscono poco. Non è da sottovalutare la presenza in rosa di tanti top player da Serie A, che l’hanno anche già giocata in passato (Lolli, Palvarini, Pellegrini, l’ex Lambrangeles Belvedere…). C’Era una Vodka potrebbe essere la grande sorpresa dei Playoff 2019/2020, ripetendo le gesta di Mossa. Se Pirotta e compagni dovessero fare poi, sempre come Mossa, il passaggio nel massimo campionato, dovranno mantenere la solidità difensiva mostrata fin qui. Proprio Mossa insegna che in A non sono ammessi errori: ogni sbavatura viene punita.

Stagione fin qui positiva per NGUL e Tettenham, che si contendono la B3. NGUL segna tanto, Tettenham ha una difesa ermetica. Le ultime due giornate di Regular Season, che propongono sfide di alta classifica, saranno decisive e tutte da vivere.

Meritano una menzione anche Sanifast e Pallino United, due squadre che per vocazione attaccano tanto. Nelle partite secche dei Playoff potrebbero fare la differenza. Tra i top team c’è anche lo Sporting Cappelletta, che fa dell’entusiasmo e della solidità difensiva le sue armi migliori.

Infine una nota sull’ultima riga, quella del Fair Play. Troviamo due “volti noti” del circuito Sportland. Autosalone Testori e Gruppo Buco, dobbiamo aspettarci un exploit nei Playoff? Occhio a quei due: vietato sottovalutarli!

 

SERIE C

Ecco il campionato più divertente del circuito. Il divertimento è frutto del grande equilibrio. Ci sono tre squadre che si sono prese la scena più di altre: AS Plaza, Club Contigo Perù e Cruz Azul. Le prime due sono novità del circuito. I biancazzurri si sono rivelati una vera macchina da punti: 37 su 42 disponibili vogliono dire 12 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta. Hanno ammazzato la C2, mettendo un solco tra loro e la seconda (il gap è di 11 punti). I peruviani sono l’espressione dell’estetica sudamericana. I rossoneri segnano tantissimo: 76 gol vogliono dire una media 5,43 reti realizzate a partita.
Il Cruz Azul del presidente Attanasi sono la squadra con maggiore esperienza: la BBC Bulzomì-Bianchi-Casillo può prendersi il titolo.
Tra quelli che avanzano a fari spenti dalla retroguardia occhio a Tiki Taka – Etjca B e Cilento Calcio, che ha tanti assi nella manica. E ancora FC Loz, Brigham United, Master Cock

Ma la Serie C è il campionato ideale per smentire i dati e confermare la tesi dell’imprevedibilità del calcio. Cosa succederà nei Playoff? Chi vivrà, vedrà…

 

 

#Sportland25