CAMPIONATO CALCIO A 11

15/03/2020

Dati e statistiche. Focus sui best player del girone B


Il girone B manda due messaggi al girone A. Questi due messaggi si chiamano Vecchie Glorie e Bonirola. Queste formazioni hanno mostrato qualità superiori alla media. Lo testimoniano e confermano i dati. Le Vecchie Glorie sono al primo posto per punti conquistati (32 su 39 disponibili) e gol realizzati (52 totali). Bonirola rappresenta le forze nuove in piena ascesa: l’entusiasmo di Patruno e compagni può essere un’arma in più, decisiva.
Nel girone C stiamo assistendo alla cavalcata trionfale di A.I.M.B.. La vena realizzativa di Gatti sta facendo la differenza: a 5 gare dal termine della Regular Season il vantaggio di + 7 sulla seconda sembra essere una distanza di sicurezza adeguata per far sì che i ragazzi di Dell’Orto-Colloca chiudano in vetta (assicurandosi un posto nei Playoff). Il secondo e ultimo posto ai Playoff è una questione ancora aperta. 5 squadre in 5 punti si giocheranno l’accesso allo spareggio.
I dati relativi alla fase difensiva, invece, sottolineano la forza delle corazzate del girone A. Tre formazioni (Old But Gold, Le Sequoie e Real Arese) hanno subito solo 12 reti in tutto il campionato.
Nota sul girone A: Old But Gold guarda tutti dall’alto, ma il distacco dalle inseguitrici è di sole due lunghezze. Ci sono 6 squadre in 5 punti. È questa la statistica più impressionante e allo stesso tempo interessante: vivremo un finale di stagione emozionante!

 

Focus: BEST PLAYER GIRONE B

PORTIERI

  • Gianluca Bracca, Pasqualino Zappia, Fabio Manzari (Bonirola): tre number one alternatisi per blindare la porta meno perforata del girone (16 reti subite). Bracca è il primatista per minuti giocati, un gatto tutto istinto. Zappia  si è dimostrato affidabile e deciso. Manzari è al primo anno di militanza, per tornare in forma e riprendere la sua media da saracinesca.
  • Francesco De Martino (Vecchie Glorie): veterano classe ‘75, glaciale nell’uno contro uno e imperforabile dalla distanza, ha dato un contributo fondamentale al primato.
  • Caruso (La Cupola): molto bravo tra i pali, ottima personalità e la giusta dose di sana “pazzia” che caratterizza i portieri forti.
  • Marcello Giustiniani (Jus Milano): il 26 marzo festeggerà le 57 primavere, ma in campo gioca ancora con la voglia di un ragazzino e un rendimento sempre eccellente.
  • Obando Christian Fabricio Parraga (Tiki Taka Etjca): il fisico imponente non gli impedisce di essere agilissimo tra i pali.

 

DIFENSORI

  • Giovannbattista Di Spigna (Vecchie Glorie): nuovo arrivato del ‘91, si è inserito in punta di piedi ed è diventato perno insostituibile della difesa.
  • Marco Porro (Bonirola): capitano e anima del gruppo è un centrale con un’ottima visione di gioco, ma anche un laterale con corsa, piedi buoni e tanti cross vincenti.
  • Alessandro Pitzalis (La Cupola): esperienza, senso della posizione e vocazione nel comandare la difesa.
  • Giacomo Colletta (Tiki Taka Etjca): centrale veloce e con tanta “garra”, che ricorda i difensori sudamericani vecchio stampo.
  • Alberto Brusco (San Michele): difensore classe ‘92 capace di segnare 2 reti in 3 gare giocate.

 

CENTROCAMPISTI

  • Giacomo Gagliani (Vecchie Glorie): si sacrifica a centrocampo, ma è utilissimo per costruire e aprire il gioco. Sa segnare: 9 reti in 10 gare giocate significano una media straordinaria.
  • Andrea Grossi (Bonirola): tuttocampista sempre in movimento e metronomo di ogni azione, si toglie pure lo sfizio di andare 8 volte a bersaglio.
  • Andrea Assogna (La Cupola): ottima tecnica e senso della posizione.
  • Gabriele Converso (Real Milano): mente pensante del centrocampo con i piedi da pittore che tutte le squadre vorrebbero.
  • Paolo Giano (Jus Milano):regista tuttofare del ‘93, a segno 7 volte in 8 gare giocate.
     

 

ATTACCANTI

  • Tommaso Fede Morpurgo (Vecchie Glorie): capocannoniere del girone con 13 reti, spettacolare e imprendibile, quest’anno anche cinico sotto porta.
  • Mirko Patruno (Bonirola): è uno dei pilastri della squadra con oltre un decennio di militanza. È fondamentale per il gioco di squadra con la sua stazza. È un bomber di razza con 12 centri.
  • Rocco Luigi Tauro e Antonio Rugiero (La Cupola): ricordano i gemelli del gol degli anni ‘70 Pulici e Graziani: rapido e guizzante Tauro, con la dinamite nei piedi e fiuto per il gol Rugiero (11 reti).
  • Davide Veneroni (Tiki Taka Etjca): 23enne al primo anno alla corte di mister Pirovano, quando si accende pare avere un motorino sotto i piedi. Scappa via e segna pure 7 reti.
  • Sacko Mamadou Issiaga (Pro Milano): classe ‘92, arma letale con 8 reti realizzate in 12 gare giocate.

 

Premio Oscar alla carriera per Devid Di Maggio, capitano di Tiki Taka Etjca, stakanovista che gioca sia a 11 che a 7: letale nei calci da fermo, ha una tecnica sopraffina e in area di rigore è sempre un cecchino.

Meritano il Premio anche il trio degli “eroici” intramontabili Over 50 della capolista Vecchie Glorie: Stefano Cudicini (centrocampista del ‘60), Francesco Perrini (centrocampista del ‘65), Francesco Sbisà (attaccante del ‘69).

 

#Sportland25