CAMPIONATO CALCIO A 5

09/02/2022

Tiki Taka fermata all'ultimo respiro!


TIKI TAKA ETJCA C5 - CALCIA DI PUNTA 3-3

RETI: 1’ Lezzi (C), 2’ Gimmelli (T), 17’ Moretti (C), 22’ Beretta (T), 24’ Piccinato (T), 25’ st Iorio (C).

LA PARTITA

Battuta d’arresto nella corsa della capolista Tiki Taka Etjca che a Cimiano viene fermata sul pareggio da un’ottima prestazione di Calcia di Punta, senza paura nell’affrontare la prima della classe, dando vita ad un match intenso e pieno di emozioni.
La partita la sblocca proprio Calcia di Punta dopo un solo minuto con la girata di Lezzi; Tiki Taka non ci sta e reagisce immediatamente trovando il pareggio grazie alla discesa di Gimmelli che segna con un tiro sul primo palo.
Le due squadre si studiano un po’ dopo essersi azzannate subito: Tiki Taka affida la creazione di occasioni alla classe del solito Beretta e alla velocità di Gimmelli, il Calcia di Punta risponde con la solidità difensiva e ripartenze letali guidate da Manduzio e Ghiroldi.
Dopo aver sofferto un po’ e aver dovuto ringraziare Blanco per alcuni interventi prodigiosi, il Calcia di Punta si riaffaccia in avanti e punge: Manduzio si libera in dribbling, filtrante alle spalle della difesa per l’inserimento perfetto di Moretti che con il piattone deposita in rete il nuovo vantaggio per i suoi.
Ancora una volta il gol subito scuote Tiki Taka che reagisce e prima della fine del primo tempo ribalta il risultato: il 2-2 nasce dal mancino di Beretta che incrocia un pallone imparabile, poi Piccinato chiude un contropiede magistrale con un tocco sotto morbidissimo.
Nel secondo tempo, gli attacchi di Tiki Taka si infrangono sul muro eretto da Blanco e la sua difesa, la capolista non trova la via del gol e quando la stanchezza inizia ad emergere, il Calcia di Punta trova nuove energie per buttarsi in avanti e mettere sotto pressione la difesa avversaria.
A pochi secondi dalla fine arriva il gol del pareggio: nasce tutto da una rimessa dal fondo, palla portata in avanti velocemente con la difesa di Tiki Taka che sbaglia a posizionarsi, Iorio riceve libero sul secondo palo e con la punta batte di forza Matera, regalando un punto prezioso e di prestigio ai suoi contro la capolista.

GLI HIGHLIGHTS

LE PAGELLE

TIKI TAKA ETJCA

Matera 6.5 Qualche intervento degno di nota, il collega ruba la scena.
Calarasu 6.5 Ordinatissimo in ogni zona del campo.
Piccinato 7.5 Fantastico nella scelta di tempo quando si lancia in anticipo, trova anche gli spazi per inserirsi risultando pericoloso più volte dopo aver segnato.
Beretta 7.5 La sua classe non è più un mistero, devastante nelle accelerazioni.
Gimmelli 7 Tira in porta almeno mille volte ma trova sempre qualcuno sulla traiettoria, per ciò che ha prodotto avrebbe meritato qualcosa di più.
Scopelliti 6 Lavoro sporco a tenere palla e far salire i suoi, nessuno squillo pericoloso.
Franceschino 6 Timido negli spunti, poco incisivo.

CALCIA DI PUNTA

Blanco 8.5 Smanaccia tutto ciò che passa dalle sue zone, tiene viva la speranza e la squadra lo ripaga.
Filizzola 6 Si blocca dietro e fa buona guardia.
Moretti 7 Grande scelta di tempo negli inserimenti, lotta dietro fino all’ultimo.
Iorio 8 Ha sul piede il pallone più pesante della gara e lo scaglia in porta con la sicurezza che l’ha contraddistinto per tutto il match.
Ghiroldi 7 Cervello della squadra, guida i movimenti e fa giocate intelligenti.
Manduzio 7 Arriva in ritardo di qualche minuto e per farsi perdonare sfodera giocate di qualità per tutta la partita.
Lezzi 7 Sblocca il match, poi si preoccupa più di chiudere gli spazi.
Corrarati 6 Aiuta i suoi quando c’è da soffrire.