COPPA PRIMAVERA CALCIO A 11

30/05/2023

Highlights e pagelle: A Qromo il big-match

Coppa Primavera Calcio a 11  2023 - Girone A

NEW TEAM LINATE - QROMO CALCIO 3-4
MARCATORI: 27’ rig.Conti (Q), 38’ Tropiano (L), 6’ st Santini K. (L), 10’ st rig.Conti (Q), 25’ st Conti (Q), 32’ st Giovetti (Q), 36’ st Giani (L)

LA CRONACA

Big match nella quarta giornata del Girone A tra la capolista Linate e Qromo, con i padroni di casa che cercano tre punti per strappare il pass dei quarti da prima della classe con una giornata di anticipo, ma Qromo ha bisogno di punti per rimanere in corsa.
Avvio di gara molto tattico, con le due squadre che si studiano e palleggiano alla ricerca degli spazi giusti, senza forzare troppo le giocate.
Qromo molto solido in fase difensiva con il suo 4-4-2 e pericoloso in contropiede.
Linate si affida alla velocità dei suoi attaccanti e la ricerca costante della profondità.
La partita è equilibrata e ha bisogno di un episodio per sbloccarsi: al minuto 27 Conti si guadagna un penalty grazie ad una fulminea sterzata, lo stesso attaccante dal dischetto è freddo e fa 0-1.
Il gol subito scuote Linate che si mette a testa bassa a caccia del pari, colpendo un palo con Giani e trovando un miracolo di Varcaro su punizione di Marchini.
Il pari arriva comunque a 2' dalla fine con Tropiano che vince un rimpallo al limite dell’area e a tu per tu con Varcaro lo batte sotto la gambe.
Nella ripresa partenza aggressiva dei padroni di casa che siglano il sorpasso al minuto 6 con una perla di Kevin Santini: pallone vagante sui 20 metri, il centrocampista arriva in corsa e di collo esterno disegna una traiettoria imprendibile che finisce la sua corsa all’incrocio dei pali.
Non si abbatte Qromo che riprende ad attaccare e sugli sviluppi di corner guadagna un altro rigore per una trattenuta: ancora Conti alla battuta e medesimo risultato di prima, con un tiro forte centrale siglato il 2-2.
Gli ospiti dimostrano di avere più voglia di vincerla, trovando il contro sorpasso ancora con uno scatenato Conti, che da calcio di punizione pennella dolcemente il 2-3 e firma la sua personale tripletta.
Non contento è lui a servire l'assist che mette un punto importante sulla partita: rapida ripartenza e il filtrante dell’attaccante libera Giovetti che in area con la punta anticipa l’uscita del portiere e fa 4-2.
Linate non muore perchè Giani si iscrive alla serata dei gol bellissimi rispondendo con un’altra punizione da incorniciare, dando vita ad un finale elettrico.
La palla del pareggio capita sul destro di Scoma al limite dell’area, ma sul suo piattone a botta sicura c’è un miracolo di Varcaro che si butta a volo d’angelo sul palo opposto e chiude la porta. Sconfitta tutto sommato indolore per Linate che rimanda l’appuntamento con la qualificazione, Qromo vince e porta a casa tre punti d’oro.

NEW TEAM LINATE

SANTINI K. 7.5 Marca la partita con un gol bellissimo, poi a centrocampo si fa un mazzo enorme rincorrendo chiunque. Unica pecca il non riuscire a calibrare i passaggi in profondità, ne sbaglia parecchi
MARCHINI 7.5 Nel primo tempo domina sui duelli, poi cala leggermente ma è il fulcro della squadra.
GIANI 7 Partita complicata perchè costantemente raddoppiato, nonostante ciò spezza la marcatura in più occasioni andando a ricamare per i compagni. Non lo fanno tirare da dentro l’area e allora si inventa la punizione, timbrando il cartellino anche questa volta.
SCOMA 7 Baluardo difensivo, spesso lasciato in uno contro uno, regge l’urto.
DI GUGLIELMO 7 Bravo ad attaccare la profondità, gli manca solo l’ultimo passaggio. 

QROMO CALCIO

CONTI 9 Partita da incorniciare con tripletta e assist. Tramuta in occasione pericolosa qualsiasi cosa che tocca, si sacrifica anche in ripiegamento. C’è la sua firma su questa vittoria.
VARCARO 8 La squadra si rilassa sul 2-4 ma lui no, rimane vigile e con un miracolo evita la beffa del 4-4 all’ultimo.
LOSCO 7.5 Un treno sul binario difensivo di Qromo. Regge tutti gli uno contro uno e riesce a fare chiusure disperate da ultimo uomo.
GIOVETTI 7.5 Lavora sempre sul filo del fuorigioco mandando in tilt la difesa avversaria.
DE SANTIS 7 Tanta garra a centrocampo, combatte con tutti recuperando mille palloni, poi ha anche la qualità per smistarli personalmente.