EL PUMA AZZANNA GLI OTTAVI

16/04/2024

Servizio El Puma Team - Tenuta Carretta


 

 

EL PUMA TEAM - AC TENUTA CARRETTA 1999 7-3

MARCATORI: 8’ Tessarin (E), 12’ e 16’ Ingargiola (E), 19’ Valenza (T), 20’ e 17’ st Loiacono (T), 4’st e 11’ st Pianta (E), 13’ st La Neve (E), 20’st Grillo


LA CHIAVE TATTICA

Puma capolista con due vittorie su due: occorre vincere per chiudere i conti e il girone in testa. Carretta è chiamata alla grande partita per salire a quota 6 e centrare la qualificazione al fotofinish. Avvio sprint con due occasioni per parte, la più pericolosa è la rasoiata di Grillo che si stampa sulla parte esterna del palo. Imbucata geniale di Pianta per lo scatto di Tessarin, che in area è glaciale ad aprire il piattone e stappare la partita. Pasticcio difensivo di Tenuta Carretta che spalanca la strada a Ingargiola, al quale basta toccare la palla con la punta per infilare all’angolino il 2-0. E' ancora Ingargiola ad accendersi con percussione centrale; Tessarin ricama elegante e chiude il triangolo per il compagno, che deve solo appoggiare in rete il tris. La risposta Tenuta Carretta è affidata a bomber Valenza, che manda al bar l’avversario nell’uno contro uno e insacca sul palo lontano. Il gol scuote la squadra ospite, che produce un’altra ottima ripartenza, culminata con la botta di Loiacono da posizione defilata: si va al riposo sul parziale di 3-2.
Nella ripresa Tenuta Carretta continua a essere on fire: Cottarelli scippa palla sulla trequarti e imbuca per Loiacono, che sceglie la potenza ma manda alto da ottima posizione. Risposta del Puma, che ribadisce la legge gol sbagliato-gol subito: Pianta si inserisce alle spalle della difesa e fa passare sotto le gambe del portiere il pallone che vale il +2.
Tenuta Carretta alza il baricentro e si espone al contropiede: La Neve, lanciato a rete, viene steso da Lombella in uscita. Dal dischetto si presenta Viganò, che scaglia un bolide centrale neutralizzato dal portiere avversario. Poco può fare Lombella due minuti dopo sul tiro di Pianta, ancora bravissimo a scegliere il tempo per l’inserimento che taglia fuori la difesa biancoverde. Pianta è strabiliante in slalom speciale, poi si mostra altruista appoggiando per La Neve, autore del sesto gol.
Nel finale è ancora Loiacono a trovare il corridoio centrale e imbucare all’angolino, ma Grillo risponde e infila di controbalzo il settebello biancoblu.


PAGELLE EL PUMA TEAM

CORRADINI 6.5 Molto sicuro nelle uscite e in presa bassa.

VIGANÓ 6 Ha voglia di far gol: calcia da ovunque, ma dal dischetto spreca la chance

FUMAROLA 6 Minuti finali in cui sfrutta le praterie per entrare spesso in area.

GRILLO 7 Marcatura a uomo su Valenza, vince un paio di duelli ed è propositivo in avanti.

INGARGIOLA 8 La sua rapidità lo rende una spina nel fianco.

LA NEVE 7 Senza strafare, risulta sempre preciso e al posto giusto.

PIANTA 9 Geometrie illuminanti, rapidissimo e cinico sotto porta, partita quasi perfetta.

SCINNIMANCO 6.5 Bada più al sodo, tiene l’equilibrio della squadra.

TESSARIN 8 Il fiuto del bomber non sbaglia mai. Ottimo anche nel dialogo con i compagni.


PAGELLE AC TENUTA CARRETTA 1999

LOMBELLA 6.5 Reattivo; con la sua altezza copre molta porta.

ANGELELLA 6 Fatica a trovare la sua zona di campo.

COTTARELLI 7.5 In regia ha le idee chiare. Le migliori azioni nascono dai suoi piedi.

LOCATELLI 6 Un po’ di nervosismo lo porta a giocare in maniera frettolosa.

PORRO 6 Va in difficoltà quando deve leggere i movimenti alle sue spalle.

PIEMONTE 6.5 Gioca facile a due tocchi e minimizza gli errori.

VALENZA 7.5 In una serata dove ha sempre un uomo addosso, riesce comunque a timbrare il cartellino e dialogare bene con i compagni.

DE VALERIO 6.5 Tanta corsa per tappare i buchi lasciati.

LOIACONO 8 Genio e sregolatezza, si prende qualche pausa di troppo, ma quando accelera fa male.